Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Besate (Mi): conferenza Emergenza ecologica e futuro dell'umanità sulla Terra

Besate (Mi): conferenza Emergenza ecologica e futuro dell'umanità sulla Terra




Il cambiamento climatico può essere l’occasione per un diverso rapporto con la natura e lo di stile di vita? Se ne parla a Cascina Caremma, presso Besate (Mi), il giorno 8 aprile.

LA CONFERENZA

Intervengono:
- Stefano Bocchi, docente Università degli Studi di Milano, agroecologo
- Pietro Leemann, cuoco e alimentarista, fondatore del ristorante Joia
- Marco Manzoni, Studio Oikos-Progetti culturali

I relatori approfondiranno il tema dell’Incontro trasmettendo il loro punto di vista in merito all’emergenza climatica che impone all’umanità un radicale mutamento nei modelli di produzione, consumo, negli stili di vita e più in generale nel rapporto con la natura. Nel corso della serata verrà proiettato il filmato “Biodiversità” e una sequenza relativa a una intervista filmata inedita realizzata da Marco Manzoni al fisico e ambientalista Fritjof Capra.

Seguirà un buffet vegetariano preparato dagli Chef del Ristorante Joia e di Cascina Caremma.

IL TEMA
A questo proposito, poco più di un anno fa, è stata pubblicata l’Enciclica sulla cura della casa comune “Laudato sì” di Papa Francesco. L’Enciclica affronta in termini radicalmente nuovi il rapporto fra umanità e natura, alla luce dell’emergenza ecologica e climatica. Lo Stesso Papa Francesco invita ad una riflessione comune sul cambiamento non più rinviabile del rapporto con il Pianeta, del modello economico, dei nostri comportamenti individuali e sociali. Tutto ciò interpella e sfida la coscienza laica, ambientalista e di chi ha a cuore il futuro della Terra e dell’umanità.

I temi della serata sono molto vicini alla filosofia che da sempre è alla base dell’Agriturismo Cascina Caremma che verte sull’importanza del rispetto per l’Ambiente, dei doni della Terra ed un approccio sano alla Vita. 
Altre informazioni utili: 

Iniziativa gratuita; gradita la prenotazione