Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Bergamo, Donizetti revolution

Bergamo, Donizetti revolution

Parte a maggio e prosegue fino a fine anno Donizetti revolution, la nuova stagione lirica di Bergamo organizzata dalla Fondazione Donizetti e incentrata sul compositore più celebre della città orobica. Una stagione divisa idealmente in tre sezioni, DoReMix: Donizetti opera, Repertorio con i capolavori senza tempo di opera, danza e musica sinfonica, entrambi in programma da ottobre; e Mix, miscellanea, dove la lirica si declina in forme innovative per aprirsi alla città.

E' a questa terza sezione che appartengono gli appuntamenti di maggio e giugno. Alla Domus Bergamo, in piazza Dante, dal 21 maggio al 20 giugno, si svolge Donizetti, Shakespeare & Friends, rassegna che con cadenza bisettimanale (giovedì e sabato), mette insieme lirica e prosa, alternando brani del repertorio elisabettiano e reading teatrali di sonetti scespiriani.

Il 3 giugno va in scena Milo, Maya e il giro del mondo, pluripremiata e apprezzata opera contemporanea per i più giovani. Milo, Maya e il giro del mondo narra il viaggio immaginario di due adolescenti che, finita la scuola, scoprono il mondo attraverso le strade multietniche della loro stessa città.

Infine il 20 giugno è in programma la lunga Donizetti night, con due progetti di punta: Elisir d’amore Off – il capolavoro in formato tascabile – e il debutto di Donizetti Alive, ispirata alla vita e alle opere del compositore e destinata a un pubblico itinerante.