Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Benvenuto Vermentino a Castelnuovo Magra

Benvenuto Vermentino a Castelnuovo Magra

Tutto pronto per la seconda edizione di Benvenuto Vermentino, l’appuntamento per assaporare e far conoscere i vini da vitigno vermentino dell’annata 2010 provenienti dai quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.
Una manifestazione ricca di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che, dal 20 al 22 maggio 2011, animerà Piazza Querciola,  e l’incantevole centro storico di Castelnuovo Magra (La Spezia). Protagonista  una struttura fieristica che offrirà per due giorni degustazioni grazie alla professionalità di sommelier e alla presenza delle aziende del famoso vitigno.

Benvenuto Vermentino apre i battenti quest’anno con una novità: il museo Multimediale del Vermentino che ha sede nei locali presso l’Enoteca Regionale della Liguria e del Palazzo Civico di Castelnuovo Magra, circondato dallo stupendo Giardino Murato.
Un viaggio virtuale nei quattro territori di produzione attraverso il quale il visitatore intraprenderà un percorso multimediale, tattile e de gustativo.
L’esposizione, attraverso un nuovo sistema digitale (touch screen), guida il turista in un percorso sensoriale attaverso tutti i territori tipici di produzione del Vermentino (Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica) con la possibilità di  riceve tutte le informazioni riguardanti le varie Denominazioni riconosciute del vermentino, dati topografici con relative mappe territoriali, disciplinari di produzione, i vitigni principali, le caratteristiche qualitative ed organolettiche,  i riferimenti dell’azienda produttrice, la scheda tecnica del vino in oggetto ed, infine, al termine del percorso, la possibilità di poter degustare ed acquistare i vini preferiti.

Durante la Manifestazione presso l’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, che si trova nelle cantine del prestigioso palazzo settecentesco, sede del municipio, ci saranno seminari, degustazioni tecniche, laboratori per coloro che vogliono scoprire e conoscere le differenti qualità organolettiche del vermentino. Inoltre, per festeggiare “Benvenuto Vermentino”, i ristoranti di Castelnuovo Magra, apriranno le porte al gusto con menù speciali. Infine convegni tematici e  pacchetti turistici con visite guidate.
Proseguirà anche per quest’anno l’iniziativa di assegnazione dell’onorificenza di ambasciatore del Vermentino a un personaggio dello spettacolo o dello sport. Nelle edizioni passate sono stati premiati a Castelnuovo Magra il grande velista Giovanni Soldini, l’allenatore della nazionale Marcello Lippi e il comico Gene Gnocchi.

Diversi, quindi, i momenti da non perdere, tutti racchiusi nel ricco programma della manifestazione promossa dal Comune insieme l’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, Regione Liguria, Camera di Commercio Industria e Artigianato della Spezia, Sistema Turistico Locale Golfo dei Poeti, Val di Vara e Val di Magra,  l’Agenzia turistica in Liguria, e l’Amministrazione Provinciale della Spezia.