Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Benevento, giornata di visite Penisola del tesoro

Benevento, giornata di visite Penisola del tesoro

È il complesso di S. Sofia a Benevento, inserito dall’Unesco nell’elenco dei siti longobardi da tutelare come Patrimonio dell’umanità, il punto di riferimento della terza tappa della Penisola del tesoro 2016. L’occasione per i soci Tci, domenica 17 aprile, di conoscere da vicino le (poco note) testimonianze del passato custodite dalla città campana, a partire dall’ex monastero benedettino sorto accanto alla chiesa di S. Sofia, fondata dal duca longobardo Arechi II intorno al 760. Nei cui ambienti limitrofi al magnifico chiostro ha sede il museo del Sannio, con importanti collezioni di scultura e statuaria greca e romana e propone ricche sezioni dedicate all’archeologia, alla numismatica e all’arte medievale e moderna.

La giornata offre altre interessanti visite, realizzate grazie alla preziosa collaborazione del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Benevento.  L’invito a conoscere Benevento prevede infatti anche visite guidate della chiesa longobarda di S. Sofia, inserita dall’Unesco nell’elenco dei siti longobardi da tutelare come Patrimonio dell’Umanità; del museo Arcos con la sezione egizia, della chiesa del SS. Salvatore, dell’arco di Traiano con la chiesa di S. Ilario che fa da museo, dell’Hortus conclusus dell’ex convento di S. Domenico, che ospita diverse opere dell’artista Mimmo Paladino, della cattedrale e del museo diocesano.

Inoltre lungo corso Garibaldi sarà allestito e visitabile un mercatino di prodotti tipici del Sannio beneventano e in alcuni ristoranti convenzionati per l’occasione si potrà degustare un menu caratteristico a condizioni di favore.
 
COME PRENOTARE
Le visite guidate del 17 aprile a Benevento si possono prenotare dal 5 aprile a ProntoTouring, tel. 840.888802. La partecipazione, gratuita, è riservata ai soci Touring e ai loro accompagnatori. Ritrovo al gazebo Touring di piazza S. Sofia; cerimonia di saluto con le autorità alle ore 12 al museo del Sannio.
 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club