Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Bellinzona, mostra per bambini "Arte, che passione!"

Bellinzona, mostra per bambini "Arte, che passione!"

La nuova mostra interattiva, Arte che passione! ideata e prodotta dal Museo in erba di Bellinzona e dalla Vallée de la Jeunesse di Losanna, è una piccola storia dell’arte per bambini e famiglie, uno sguardo aperto, multidisciplinare, sul mondo della cultura. Musica, teatro, parole, film d’animazione entrano in dialogo con le opere d’arte. L’esposizione invita a diventare frequentatori di musei, appassionati di teatri e concerti, grandi lettori. Leonardo, Degas, Van Gogh, Kandinsky, Giacometti… e tanti altri artisti accompagnano i bambini nel loro viaggio di scoperta fra i quindici moduli della mostra.
I visitatori sono accolti dalle opere di due grandi pittori che hanno cercato di ritrovare lo spirito dell’infanzia, Picasso e Klee.
 
La sezione della mostra dedicata all’arte è la più importante: l’attenzione non va al singolo artista ma si concentra sul momento stesso della creazione. S’inizia dal vuoto: come un artista può riempirlo? I bambini si trovano coinvolti nelle scelte e sperimentano le tecniche: il disegno, la pittura a olio, il pastello, l’acquerello… fino alla Land Art.
La seconda parte del percorso è multidisciplinare, i quadri di Klee suonano, marionette e scenografie di Depero si animano in spettacoli inventati dai bambini, Dada è lo spunto per composizioni poetiche strabilianti.
 
Alla fine i bambini sono coinvolti in giochi di lettura delle opere e sono invitati a riconoscere gli elementi giocosamente fatti propri.
Le attività del laboratorio puntano a proposte originali e di qualità che garantiscono la libera espressione delle emozioni del bambino e una serenità assoluta nel momento del fare: si sperimentano tecniche e generi degli artisti proposti nel percorso. Programma dettagliato su www.museoinerba.com

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club