Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Bellano (Lc): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Bellano (Lc): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Ernesto Maccadò, il protagonista di più d’uno tra i romanzi di Andrea Vitali non ha ancora la popolarità del Salvo Montalbano di Camilleri. Da tempo a Bellano, sulla sponda lecchese del lago di Como, non mancano però gli ospiti che si muovono per il paese sulle tracce dello scrittore che ha abbandonato la pratica medica per la letteratura. Proprio Andrea Vitali sarà tra gli ospiti d’onore della tappa lombarda della Penisola del tesoro domenica 21 maggio.

 
Punto di riferimento della giornata: il gazebo Tci in piazza Tommaso Grossi. Da lì partiranno, in gruppi, le visite guidate (un’ora e mezza circa) del centro storico che prevedono la scoperta delle contrade medievali, la chiesetta di S. Marta (con il gruppo ligneo di Giovanni Angelo del Maino), l'ex chiesa di San Nicolao, la piazza della prepositurale dedicata ai S.S. Nazaro Celso e infine il celebre orrido scavato dal torrente Pioverna
 
 
Ulteriori occasioni di visita nel corso di un itinerario naturalistico/religioso (durata circa due ore) lungo un sentiero panoramico mozzafiato vistalago. Inoltre è previsto l’incontro pubblico con lo scrittore Andrea Vitali, che coinvolgerà i presenti in un percorso letterario serale atraverso le contrade del centro e in collaborazione con il gruppo lettura della locale biblioteca.
 
E poi, alcuni momenti musicali, due mostre, dedicate alla rappresentazione storica della Pesa vegia e alle sculture in rame dell’artista Danilo Vitali, stand enogastronomici di prodotti tipici e artigianato locale. 

INFORMAZIONI
Le visite guidate della Penisola del tesoro a Bellano (Lc) del 21 maggio si possono prenotare da martedì 9 maggio a ProntoTouring, tel. 840.888802 (sel. 4). La partecipazione, gratuita, è riservata ai soci Touring e ai loro accompagnatori.