Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Basovizza: visita guidata al Centro Studi Fegato

Basovizza: visita guidata al Centro Studi Fegato

Il Club di Territorio di Trieste organizza una visita guidata presso il Centro Studi Fegato (CSF) nel comprensorio del Centro di Ricerca di Basovizza con il prof. Claudio Tiribelli.

La struttura mette insieme un'attività di ricerca di base molecolare con un' attività clinica. Quest’ultima si svolge presso il "Centro Clinico Studi Fegato" dell’Ospedale di Cattinara. È un riferimento nazionale ed internazionale in campo epatologico sia per la popolazione che per  i ricercatori. Si compone di locali adibiti ad ambulatorio, day hospital e uffici per il personale siti al XII piano della torre medica dell'Ospedale di Cattinara. Da marzo 2013 il centro ha cambiato il proprio nome in Clinica delle Patologie del Fegato in merito all’evoluzione della struttura che da semplice dipartimentale afferente al Dipartimento delle Medicine Specialistiche, è divenuta Struttura Complessa affiliandosi al Dipartimento di Medicina Interna.

La visita consisterà in un percorso nel quale verranno illustrati alcuni esperimenti legati alla ricerca nell’ambito epatologico. Sarà possibile vedere dal vivo cellule in coltura tramite l’utilizzo del microscopio ottico, saranno forniti dettagli sulle tecniche di manipolazione in vitro e le differenze con i modelli in vivo. Verranno illustrati gli strumenti che consentono le indagini scientifiche di espressione genica, proteica così come le determinazioni funzionali.