Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Bari: il Murge Express al Locomotive Jazz Festival 2017

Bari: il Murge Express al Locomotive Jazz Festival 2017

Tra cinema e letteratura le trilogie sono spesso avvincenti. In questo caso la trama narra di un matrimonio che funziona tra musica e binari. Protagonista e mattatore il Treno Appulo Lucano: cinque vagoni d’epoca, 2 di prima classe e gli altri di terza. Vintage d’annata: 1931.
 
Domenica 23 luglio sarà il momento di uno scenografico “Tramonto Locomotive” dal titolo poppeggiante “From Station to Station Vintage Edition 2017 - progetto Binario Sonoro Puglia-Basilicata”.
 
Dalle 17, alla stazione di Bari un concerto di pianoforte darà il La a una luccicante locomotiva a vapore pronta a sferragliare alla volta Matera.
 
Dopo la sosta a Grumo Appula, Toritto e ad Altamura con degustazione, l’arrivo è previsto alle 21.30 alla stazione Villa Longo, alle porte di Matera con una passeggiata musicata tra i Sassi e una jam session finale con la partecipazione dell’attrice Stefania Rocca.
 
 
TRENI E CINEMA, CHE PASSIONE
I treni sono da sempre grandi primattori di scene memorabili del cinema. Addii, inseguimenti, delitti perfetti. E la somiglianza del “Murgia Express” con le icone dei viaggi di lusso dei primi del ‘900 ha affascinato il regista (puglilese) Sergio Rubini, che lo ha messo al centro della sua prossima pellicola, “L’uomo nero”.
 
La locomotiva a vapore viaggerà a un massimo di 30 km/h ed effettuerà tre soste fare rifornimento d'acqua, necessaria per il suo funzionamento. In entrambi i casi i musicisti suoneranno i loro pezzi a terra.
 
LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL
Per info e prenotazioni chiamare il 345 1089622