Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • AVELLINO: Il Touring Club organizza l'incontro "Lo svilluppo turistico locale in Irpinia"

AVELLINO: Il Touring Club organizza l'incontro "Lo svilluppo turistico locale in Irpinia"

Il Touring Club Italiano organizza lincontro

Lo sviluppo turistico locale in Irpinia

 

Il Touring Club Italiano, attraverso l’attività del Corpo Consolare della Campania e del costituendo Club di Territorio ‘Paesi d’Irpinia’, organizza ad Avellino  l’incontro “Lo sviluppo turistico locale in Irpinia e il programma territoriale Bandiere arancioni”.

 

All’incontro partecipano Domenico Gambacorta, Presidente della Provincia di Avellino e Giacinto Pelosi, Console TCI per Avellino e intervengono i consoli TCI Giovanni Pandolfo, Console regionale per la Campania, Angelo Verderosa, Console per l’Alta Irpinia e Isabella Andrighetti, coordinatrice del Programma Territoriale Bandiere arancioni TCI. Ospiti, inoltre, diversi testimoni di Comuni Bandiera arancione della Campania.

 

Obiettivo dell’appuntamento è un confronto sullo sviluppo turistico locale dell’entroterra irpino attraverso la promozione e l’accoglienza turistica e la presentazione del programma territoriale “Bandiere arancioni”, iniziativa che il Touring sviluppa con successo in Italia da ormai sedici anni. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale assegnato da Touring alle piccole località dell'entroterra italiano che dimostrano di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere l’ambiente, il paesaggio e le esigenze delle comunità ospitanti.

 

Ad oggi in Italia sono 205 le località certificate con la Bandiera arancione e circa 2.200 le località che hanno presentato la candidatura. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Enit, è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile, nel 2008 ha ricevuto lo Skal Ecotourism Award, premio internazionale assegnato al TCI dall’associazione Skal International e nel 2014 il premio internazionale Herity alla cultura.

 

PROGRAMMA

 

Saluti istituzionali 

Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino

Giacinto Pelosi, Console TCI per Avellino

 

Introduzione

Giovanni Pandolfo, Console regionale TCI per la Campania

Angelo Verderosa, Console TCI per l’Alta Irpinia

 

Relazioni

Marco Girolami, Direttore TCI Strategie Territoriali

Isabella Andrighetti, Direzione TCI Strategie Territoriali

 

Testimonianze

Pasquale Santagata, Sindaco di Cerreto Sannita (BN)

Fausto Perrone, Sindaco di Letino (CE)

Cono D’Elia, Sindaco di Morigerati (SA)

Carmine Valentino, Sindaco di Sant’Agata de’ Goti (BN)

 

Dibattito

 

Nel convegno verranno trattati i temi connessi allo sviluppo turistico locale dell’entroterra irpino come la promozione e l’accoglienza turistica. Verrà quindi illustrato il programma territoriale “Bandiere Arancioni”, iniziativa che il Touring sviluppa con successo in Italia da ormai sedici anni.

 

La bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale assegnato da Touring alle piccole località dell'entroterra italiano che dimostrano di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere l’ambiente, il paesaggio e le esigenze delle comunità ospitanti.

 

Con il Patrocinio della Provincia di Avellino

In collaborazione con: