Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Arte, trekking, giochi a Trequanda

Arte, trekking, giochi a Trequanda

Alle ore 12,00, saluto dell’Amministrazione Comunale presso lo Spaccio di Filiera Corta “Dal Podere al Palato” di Castelmuzio; sarà organizzata per i partecipanti una degustazione gratuita dei prodotti tipici locali e sarà offerta una “borsa di benvenuto” in canapa per ciascun equipaggio, contenente materiale informativo del comune ed un prodotto tipico locale.
Dalle ore 15,00, presso il Museo della Terracotta di Petroio, sarà visitabile la mostra dell’artista “Milos Gilic“ del Siena Art Institute.
Dalle ore 15,00, saranno organizzati due alternativi tipi di escursioni/visite guidate:
1. visita guidata dei monumenti e delle chiese del Comune, del Museo di Arte Sacra di Castelmuzio e del Museo della Terracotta di Petroio;
2. escursione TerraTrekking – naturalistica: la prima parte del trekking sarà incentrata sulla ricerca dei manufatti di terracotta presenti nel territorio.  Il trekking proseguirà per chi lo desidera con un percorso per i principali sentieri del Comune di Trequanda, con guida turistica specializzata. Percorso di circa 8 km.
Durante il pomeriggio si svolgerà un’estemporanea di pittura nel borgo di Petroio organizzata dall’Accademia d’Arte, Gesto, Parola e Musica di Sinalunga.
Al rientro sarà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici locali sia presso i locali del Museo della Terracotta di Petroio sia presso l’Ufficio Turistico di Trequanda.
Alle ore 16,00, in alternativa alle escursioni/visite guidate, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo della Terracotta di Petroio e partecipare ai laboratori di manipolazione dell’argilla presso il Laboratorio didattico del museo.

Domenica 30 settembre
Dalle ore 10,00 fino alle ore 12,00, nello spazio adiacente il parcheggio camper di Petroio, in mezzo al verde, saranno organizzati giochi tipici della tradizione toscana adatti sia agli adulti che ai bambini.
Alle ore 16,00 visita gratuita del Museo della Terracotta di Petroio e la manipolazione dell’argilla presso il Laboratorio Didattico del museo.
Museo della Terracotta di Petroio - Via Valgelata n. 10 (loc. Petroio) - 53020 Trequanda (Siena) Tel. 0577 665188