Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Archeologia in Lombardia. I cantieri ambrosiani

Archeologia in Lombardia. I cantieri ambrosiani

Parlare di archeologia spesso spinge ad andare col pensiero in Egitto, in Messico, nel Vicino Oriente o nella nostra Magna Grecia, i cui imponenti resti archeologici, pubblicizzati attraverso articoli, libri e riviste, sono ormai diventati parte del nostro immaginario.

La “Lombardia archeologica” è invece una realtà poco nota, ma di indubbio interesse. Infatti, soprattutto negli ultimi anni l’azione di tutela della Soprintendenza Archeologica ha ampliato in modo considerevole le nostre conoscenze in questo ambito. Gli scavi di emergenza condotti in molti quartieri di Milano, o in altri centri della Lombardia hanno illuminato con la luce di dati spesso di eccezionale rilievo i periodi più antichi della nostra storia. L’apertura al pubblico dell’area archeologica della Basilica di San Nazaro, grazie ai Volontari per il Patrimonio Culturale rende finalmente ampiamente accessibile questo complesso di eccezionale interesse e di rara suggestione.

Per questo, i Consoli di Lodi organizzano per sabato 13 settembre una serie di visite guidate ad alcuni siti di interesse archeologico a Milano.
Tutti i dettagli sul programma e sulle modalità di prenotazione nel documento allegato.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club