Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • ANNULLATA - Verona: Palazzo Paletta Dai Prè - Visita guidata Tci

ANNULLATA - Verona: Palazzo Paletta Dai Prè - Visita guidata Tci

 

Palazzo Paletta Dai Prè, scrigno d’arte a due passi dal Duomo

 

Edificio risalente alla fine del '400, con un piano nobile di oltre 500mq con sale affrescate dai più importanti artisti veronesi del Settecento, si offre oggi per eventi di rappresentanza; interamente restaurato con la supervisione della Soprintendenza.

 

Già l’ingresso è una meraviglia con gli affreschi di Gianbettino Cignaroli, raffiguranti Venere e Giunone, e la statua di Apollo del nipote Gaetano che sovrastano l’elegante scala di marmo che conduce al piano nobile.

Qui si trova la grande sala delle feste con i due grandi teleri di Pietro Rotari, con il sacrificio di Ifigenia, e di Carlo Salis, che raffigura Achille che trascina il corpo di Ettore, eseguite nella metà del ’700.

Nel soffitto il maestoso affresco di Giorgio Anselmi con il trionfo di Giunone e Atena. Anche gli ovali laterali sono di Anselmi, con scene dell’Iliade e dell’Eneide.

 

Ai lati si trovano poi la cosiddetta sala delle armature, con le pareti affrescate con il sistema trompe-l’oeil, un genere pittorico che induce nell'osservatore l'illusione di guardare oggetti reali e tridimensionali, e il soffitto sempre affrescato da Anselmi; nell’ex sala da pranzo si trovano otto quadri di nature morte originali del ’600 che non sono state restaurate perché ancora intatte; molto bello anche il camino con decorazioni di marmo originali e il copricamino recante una stampa del tardo ’700; in un’altra saletta si può invece ammirare un dipinto del pittore veronese Domenico Pecchio, rinvenuto sotto un controsoffitto.

Completano l’insieme un ballatoio con vista sulla retrostante via Barchetta.

 

 

Altre informazioni utili: 

 

Informazioni e prenotazioni:  prenotazione obbligatoria - Tel. 3384537216 - e-mail: verona@volontaritouring.it - Quota individuale di partecipazione: ingresso gratuito - La quota comprende:  visita guidata

 

 

 

 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club