Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Annone di Brianza (LC): Visita Tci alla scoperta del " borgo antico e delle sue ville padronali"

Annone di Brianza (LC): Visita Tci alla scoperta del " borgo antico e delle sue ville padronali"

Dove

Indirizzo evento: 
Annone di Brianza LC, Via Lecco
Antico Borgo della Madonnina

Quando

Sabato 18 Giugno 2016
inizio del percorso alle ore 15,00 - termine alle ore 17,00 circa

Ritrovo

Come arrivare: 

Provenendo dalla S.S. 36 (sia in direzione Lecco, sia in direzione Milano) imboccare l’uscita Annone di Brianza ed allo svincolo proseguire a destra lungo la S.P. 51. Dopo circa 150-200 m. prendere la prima strada a sinistra (Via Lecco) e percorrerla per circa 700 m. Dopo aver superato una breve strettoia, si raggiunge il parcheggio del ristorante “Antico Borgo della Madonnina” situato sul lato sinistro della strada.

Ora di ritrovo: 
alle ore 14,45 Incontro con i Consoli presso il parcheggio del Ristorante “Antico Borgo della Madonnina” di Annone di Brianza in Via Lecco.

Contatti

Organizzatore: 
INIZIATIVE DEI CONSOLI DI LECCO
Console accompagnatore: 
Ramona Villa e Paolo Gatti
Presenza guida: 

L’itinerario proposto ha per obiettivo la scoperta del borgo antico di Annone di Brianza. Girovagando per strette viuzze che conservano il sapore di un tempo, è possibile imbattersi nelle numerose storiche ville padronali.

Queste dimore raccontano la storia dell’antica civiltà agricola del paese e del legame dei suoi abitanti con le nobili famiglie che solevano utilizzare le residenze come luogo privilegiato di villeggiatura.

Il tutto immersi in un paesaggio mozzafiato caratterizzato dal Lago di Annone e dalla cortina di monti delle Prealpi e più in lontananza dalle Alpi Lombarde.

L'inizio del percorso pedonale è lungo le strade del paese dove si incontrerà Villa Polvara, Villa Moneta, Villa Annoni.

Si potrà proseguire l’itinerario lungo la pista ciclopedonale di Annone (circa 2 km.), dove si possono incontrare altre storiche dimore padronali Villa Sciara e Villa Sansoni e godere di meravigliose vedute panoramiche che si specchiano nel lago di Annone.

Per quanti impossibilitati a percorrere a piedi la seconda parte dell’itinerario è possibile raggiungere le restanti ville in auto percorrendo Via Pescherino, in fondo alla quale è situato un parcheggio prossimo alle dimore oggetto della visita guidata.

 

Quota individuale di partecipazione

 

Sosi Tci        € 5

non soci       € 6

Minimo 20 partecipanti

 

La quota comprende:  Visita guidata

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso :

Console Villa Ramona  Cell 335/6164426  Mail: ramona.villa@tiscali.it

Console Arch. Paolo  Gatti  Cell. 339/5781361  Mail: gatti@promo.it

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club