Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Anghiò - Festival del pesce azzurro

Anghiò - Festival del pesce azzurro

In dialetto sanbenedettese anghiò significa alice ed è lei la regina del festival del pesce azzurro che, dal 5 al 13 luglio, coinvolge la città marchigiana in una festa con protagonisti anche sarde, sgombri, ricciole, tonni...
Per diffondere la lunga tradizione marchigiana della pesca, in città si svolgono mostre a tema, convegni, discussioni, incontri e seminari formativi. Ma l’aspetto più gustoso riguarda senza dubbio le degustazioni, gli show cooking e le ricette proposte dai grandi chef ospiti di questa quinta edizione della manifestazione.

Il pesce azzurro, rivalutato con convinzione dai nutrizionisti per le sue qualità organolettiche ricco com’è di sali minerali, di vitamine e di omega 3 che abbassano il livello del colesterolo, è un pilastro imprescindibile della dieta mediterranea.
Durante tutta la manifestazione si potranno assaggiare piatti tipici della tradizione italiana, ma anche internazionale, e non mancheranno laboratori didattici di cucina per i bambini, perché una cosa è certa, le regole dell’alimentazione corretta bisogna impararle fin da subito.

Barbara Gallucci