Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Ancona: mostra “Olivuccio di Ciccarello, dai Musei Vaticani ad Ancona”

Ancona: mostra “Olivuccio di Ciccarello, dai Musei Vaticani ad Ancona”

Ancona: mostra “Olivuccio di Ciccarello, dai Musei Vaticani ad Ancona

domenica 28 maggio alle ore 16 visita guidata alla mostra “Olivuccio di Ciccarello, dai Musei Vaticani ad Ancona”, dedicata all’artista originario di Camerino e attivo tra fine ‘300 e inizio ‘400 nella regione e ad Ancona.

Al centro del percorso espositivo sono infatti le opere di Olivuccio provenienti dall’antica chiesa di Santa Maria della Misericordia (1348), sita in zona porto (attuale piazza Dante Alighieri) e distrutta durante i bombardamenti. Eccezionale quindi il prestito dei Musei Vaticani che vede il ricongiungimento dei dipinti di questa chiesa: le due tavole lignee figuranti Opere della Misericordia di Olivuccio si riuniranno agli altri dipinti dello stesso autore già presenti nel Museo Diocesano. 
La mostra corona e conclude una ricca serie di iniziative realizzate in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco e affronta il tema attraverso un percorso di riflessione sulla particolare devozione alla Madonna della Misericordia della comunità cristiana di Ancona;  le tavole di Olivuccio di Ciccarello, prestate dai Musei Vaticani, sono le opere più amate dal papa perché qua, per dirlo con le parole del Santo Padre, «gli ‘scartati’ della società si sono affermati come attori principali della rappresentazione». In linea con lo stile di Francesco, Olivuccio offre sicuramente un punto di vista radicalmente evangelico, che probabilmente i suoi contemporanei non avrebbero condiviso, concentrati com’erano sul ruolo non dei bisognosi, ma dei benefattori, cioè di se stessi.

 

L’entrata è gratuita, anche se sono apprezzate offerte e con il biglietto della mostra sarà  possibile  anche l’ingresso gratuito alla Pinacoteca civica “Francesco Podesti” di Ancona dove si possono ammirare altre opere di Olivuccio.

 

Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” - Piazzale del Duomo 9, 60121 Ancona

V.Console Tci Rosario Lioniello

Altre informazioni utili: 

L’entrata è gratuita, anche se sono apprezzate offerte e con il biglietto della mostra sarà  possibile  anche l’ingresso gratuito alla Pinacoteca civica “Francesco Podesti” di Ancona dove si possono ammirare altre opere di Olivuccio.