Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • AlchimiAlchimie a San Leo

AlchimiAlchimie a San Leo

San Leo ricorda Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro, attraverso una cena in Fortezza, conferenze, dibattiti, laboratori, workshop, spettacoli e un mercatino alla scoperta di leggende, tradizioni e miti legati alla notte dei tempi.
Tre serate uniche animate da spettacoli piro-musicali ed, in anteprima assoluta, proizione di luci, immagini e fuochi. La luce e lingue di fuoco saranno protagonisti nel creare  atmosfere ed emozioni  uniche che cattureranno  e coinvolgeranno in maniera nuova gli spettatori.

 

Giovedì 25 Agosto

Cena in Fortezza
Ore 20.30 Fortezza
Cena in memoria di Cagliostro nella magica atmosfera della Fortezza.
Durante la serata “FACCIA A FACCIA CON CAGLIOSTRO” con Stefano Paiusco nel ruolo di Cagliostro. Nella camera antistante la cella del pozzetto l’ attore che interpreta il personaggio di Cagliostro, incontrerà, a turno, gli invitati alla cena. Grazie a questa formula, il singolo spettatore viene introdotto nel mondo del principe dell’ alchimia e partecipa in prima persona agli esperimenti proposti dal performer.

 

Prenotazione cena entro il 23 Agosto presso Ufficio Turistico di San Leo Tel. +39 0541 926967 dalle 9.30 alle 19.00 | info@sanleo2000.it 

 

 

Incontri e conferenze

 

"Psicologia Alchemica"
La fisica  quantistica  applicata alla creazione di benessere e alla  trasformazione personale  e collettiva. Palazzo Mediceo.

 

Venerdì 26 Agosto
Ore 11.00
Gilles Placet: “Alchimia Quantica- l’arte della trasformazione: quando la scienza moderna incontra la tradizione alchemica”. Conferenza.

 

Ore 12.00
Gilles Placet: “Primi passi nel mondo di tutte le possibilità: le basi della Quantum Attitudine”. Un workshop per cominciare a cambiare la nostra visione del mondo alla luce delle applicazioni quantiche, ritrovare il vero « senso della vita » e la nostra vera natura. Workshop.

 

Ore 15.30
Fabiana Boccola: “Psicogenealogia Alchemica: fare pace con il proprio passato e liberarsi dai condizionamenti familiari con amore”. Conferenza.

 

Ore 16.30 
Fabiana Boccola: “Costellazioni Sistemiche Familiari e Professionali”.  Sessione esperienziale di gruppo per sperimentare la forza dell’Entanglement Quantistico. Workshop.

Sabato 27 Agosto

 

Ore 11.00
Thomas Torelli: Proiezione del film documentario “Un altro mondo”. “Un altro mondo” è un film documentario che vuole raccontare la nostra vera forza e chi siamo realmente, sfidando la visione moderna del mondo e riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche, come quella dei nativi americani. Si tratta di un viaggio che mette in luce come la fisica quantistica stia riscoprendo le conoscenze degli antichi popoli tribali, di come loro interpretavano la connessione tra l’uomo e l’universo.

 

Ore 12.00 
Thomas Torelli: dibattito con il regista 

 

Ore 15.30
Gioia Lussana:  “Il corpo alchemico. Corrispondenza tra “alchimia indiana medievale” e Hatha-yoga”. Conferenza e workshop.

 

Ore 17.30 
Tommaso De Chirico e Franco De Pascale: “Cagliostro e l’Alchimia”. Presentazione del libro e  della trilogia sul Conte di Cagliostro con  dialogo sul suo pensiero. Conferenza e dibattito.

 

Domenica 28 Agosto

Ore 11.00
Alessandro Saffiotti: “Architettura olistica. Dal “de architectura” di Vitruvio al Feng Shui, dal “genius loci” all’architettura organica”. Conferenza.

 

Ore 12.00 
Giorgia Sitta: “La Divina Commedia: il percorso alchemico di Dante tra vizi capitali e virtù”. Conferenza

 

Ore 15.30 
Giorgia Sitta: “La Divina Commedia: la trasmutazione delle emozioni inferiori in emozioni del cuore”. Workshop

 

Ore 16.30 
Gianluca Magi  e Luigi Scapini: “Immaginazione alchemica”. Workshop. Introdurrà alla comprensione profonda dell’Imaginatio vera, fondamento dell’alchimia operativa, attraverso lo strumento della pittura.

 

Conferenze e workshop realizzate con il contributo ideativo di: “Studio di Counseling Integrato Hic et Nunc della Dott.ssa Fabiana Boccola”, Bologna e “Istituto di Scienze dell’Uomo - Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa”, Rimini

 

Animazioni e Spettacoli

 

Venerdì 26 Agosto

Melody Lady (Twostars)
Un viaggio nel mondo delle bolle di sapone,  giocoleria luminosa e musica accompagnati dallo
“Stregatto” (ispirato al film di Tim Burton “Alice in Wonderland”).
Ore 17.30 - 19.00 - 21.00  Pozzo di Cagliostro
info@2stars.it

 

I Misteri di Cagliostro (scritto e interpretato da Stefano Paiusco)
Uno spettacolo di Teatro sullo sfondo di un atmosfera magica in cui un attore che interpreta il personaggio di Cagliostro, racconta la sua storia, la sua prigionia all’interno della Fortezza di San Leo e la sua misteriosa scomparsa. Una narrazione appassionante accompagnata da esperimenti che vogliono sorprendere.
Ore 17.30 - 19.30 - 21.30 Piazza Dante
stefanopaiusco.it

 

Sogno (C’è Chi C’ha teatro)
Un immobile sonno pervade due creature. Una linea rossa li attrae; è il loro cammino. 
Su questo filo scrutano, affrontano, cadono e si rialzano,  creando mirabolanti evoluzioni aeree. 
...Ma è la realtà o solo un sogno?
Ore 18.00 - 20.00 - 21.30 Piazzetta dei Sapori
www.cechicha.net

 

Parata White e Ninfe (Compagnia Teatrale Piccolo Nuovo Teatro)
Un gruppo di angeli e ninfe su trampoli si aggira per le vie della città.
Accompagnati da una macchina scenica che diffonde musica; figure alate fluttuano tra il pubblico.
Ore 18.30 - 20.30 - 22.00  Itinerante
www.piccolonuovoteatro.it

 

Incanto (Compagnia dei Folli)
Io vi narrerò una storia, se sia vera poco importa, di un amore fra due amanti che si intreccia con la lotta; tra due mondi assai lontani che si vengono a toccare, tra il male che distrugge ed il bene che fa amare. Il tema dell’amore pervade la vita e l’esistenza degli uomini: la sua conquista, il suo godimento sono da sempre stati narrati da poeti e prosatori. Nell’Incanto la Compagnia vuole rendere omaggio alla donna attraverso una favola.
Ore 22.30  Giardino Belvedere
www.compagniadeifolli.it

 

Incendio della Fortezza (Spettacolo piro-musicale, Fonti Pirotecnica e Alterecho)
Uno spettacolo di straordinario effetto ed intensità. Una  suggestiva e colorata esplosione  che tinteggerà il cielo sopra San Leo, accompagnata da coreografie musicali studiate appositamente per l’evento, con effetti in anteprima assoluta per San Leo.
Ore 23.15
www.fontipirotcnica.com  -  www.alterecho.it 

 

Sabato 27 Agosto

Melody Lady (Twostars)
Ore 18.00 - 20.00 - 21.00  Pozzo di Cagliostro

 

I Misteri di Cagliostro (scritto e interpretato da Stefano Paiusco)
Ore 17.30 - 19.30 - 21.30 Piazza Dante

 

Sogno (C’è Chi C’ha teatro)
Ore 19.00 - 20.30 - 22.00 Piazzetta dei Sapori

 

Zoé (Compagnia Teatrale Piccolo Nuovo Teatro)
L’origine del creato vede l’uomo come un’essenza generata dalla Natura, che lo supera, lo plasma e ne stabilisce i limiti, obbligandolo a una lotta perenne per la sopravvivenza che lo pone alla stessa stregua degli animali. Zoé, ovvero Vita in greco antico, è uno spettacolo basato sul rapporto tra l’uomo e la natura, realizzato attraverso scene poetiche, alternate a momenti d’intensa drammaticità, e messo in scena attraverso l’uso di trampoli, costumi di scena, fuoco, luci ed effetti pirotecnici.
Ore 22.30  Giardino Belvedere

 

 

La Torre dei Quattro Elementi
(Spettacolo Video Mapping e Fiamme, Fonti Pirotecnica e Alterecho)
I quattro elementi e l’origine della vita sulla terra con la storia dell’uomo e del tempo raccontati attraverso la luce, la musica ed il fuoco. Immagini, video e giochi di luci che, proiettati sulla parete della Torre Campanaria, saranno in grado di dare l’impressione che la realtà si animi lasciando lo spettatore totalmente a bocca aperta fino all’arrivo del fuoco e delle fiamme vere. Una regia assoluta per San Leo.
Ore 21.00 - 23.15  

Domenica 28 Agosto

Melody Lady (Twostars)
Ore 17.30 - 19.00 - 21.00  Pozzo di Cagliostro

 

I Misteri di Cagliostro (scritto e interpretato da Stefano Paiusco)
Ore 17.30 - 19.30 - 21.30 Piazza Dante

 

Sogno Musicale (Nota ballerina sulla 18esima strada)
Trio post apocalyptic grunge dove piano, batteria e basso diventano interfacce per il sogno. Un sogno musicale libero e primordiale. Lontano da tecnicismi e accademie esso trae forza dalla sua imperfezione mutandola in unicità. 
Ore 20.00 - 22.00  Pozzo di Cagliostro
jbdotwhat@gmail.com

 

Sogno (C’è Chi C’ha teatro)
Ore 18.00 - 20.00 - 21.30 Piazzetta dei Sapori

 

Parata White e Ninfe (Compagnia Teatrale Piccolo Nuovo Teatro)
Ore 18.30 - 20.30 - 22.00  Itinerante

 

Fuoco (Compagnia dei Folli)
È uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi, dove l’elemento è protagonista. Si susseguiranno coreografie di teatro danza, di pirotecnica e di trampoli che accompagneranno lo spettatore in un viaggio fantastico attraverso personaggi ed eroi mitologici. Da Prometeo eroe mitologico che rubò il fuoco agli Dei per donarlo agli uomini a l’Araba Fenice uccello che brucia per poi risorgere dalle sue ceneri, dai quattro nani che forgeranno il mondo nella grotta del Dio Vulcano fino alla battaglia finale dove gli Dei contenderanno il fuoco agli uomini. Un viaggio visionario contornato da personaggi incantati.
Ore 22.30 Giardino Belvedere 
www.compagniadeifolli.it

 

Spettacolo piro-musicale dedicato ad Ennio Morricone (Fonti Pirotecnica e Alterecho)
Uno spettacolo straordinario e tutto nuovo, d’effetto ed intensità unici. Un omaggio della Città di San Leo al Maestro, cittadino onorario, nell’anno del suo secondo Oscar. Una  suggestiva e colorata esplosione  che tinteggerà il cielo sopra San Leo, accompagnata da coreografie tratte dalle musiche e dalle colonne sonore di numerose pellicole. 
Una anteprima assoluta per San Leo.
Ore 23.15

 

Il 26, il 27 ed il 28 Agosto biglietto di ingresso al Centro Storico € 5,00 (dai 10 anni in su). Il biglietto comprende anche l’ingresso alla Fortezza.
Il 26 ed il 28 Agosto la Fortezza chiude alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30).
Il 27 Agosto la Fortezza chiude alle ore 22.00 (ultimo ingresso alle ore 21.30).

 

Servizio di navetta dai parcheggi alla biglietteria, con vettore privato (Autolinee Benedettini Giancarlo).

Per informazioni:
Ufficio Turistico IAT  Tel. +39 0541 926967
Piazza Dante Alighieri, 14 - 47865 San Leo (RN)
info@sanleo2000.it | www.san-leo.it
Numero Verde Turismo 800553800