Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • ALBE IN MALGA - Ledro

ALBE IN MALGA - Ledro

MALGA TRAT – Bocca di Trat (Valle di Ledro), 1502 mt – 26 luglio 2014

PROGRAMMA: 
Ore 5.30 – Appuntamento al parcheggio sottostante Malga Trat (da Lenzumo seguite le indicazioni “Alba in Malga”). Per un buon risveglio gli Accompagnatori di Territorio vi aspettano con caffè e thè caldo e nel frattempo vi illustrano il programma della mattinata. Ci avviamo poi verso la Malga.

Ore 6.00 – Stefania e Matteo ci accolgono nella loro Malga e iniziamo subito ad aiutarli nelle prime mansioni, mentre sui monti inizia ad albeggiare. E’ ora di mungere…chi vuole provare?

Ore 6.30 – Con tutto questo latte faremo un buon formaggio. Accendiamo il fuoco e cominciamo a scaldare il latte. Mentre aspettiamo dobbiamo controllare che tutti gli animali abbiano mangiato. L’asino Martino ci aspetta per primo. Anche le mucche e le galline vogliono la loro razione mattutina.

Ore 7.45 – Il formaggio è pronto, tutti attenti ad assistere alla fase finale della preparazione.

Ore 8.15 – Dopo tutto questo lavoro, è giunta l’ora di una ricca colazione. Stefania ha preparato un tavolo imbandito, con prodotti freschi e genuini più tipici del territorio. Dolci fatti in casa, gustose confetture, profumati sciroppi, salumi più sfiziosi e naturalmente il latte fresco e i formaggi della malga!
Prendete posto ed assaggiate tutto.

Ore 10.00 – Gli accompagnatori di Territorio vi aspettano belli carichi di energia per l’escursione finale che ci porta verso la Bocca di Trat per scoprire alcune curiosità della storia della Valle di Ledro. Percorreremo alcune trincee della Prima Guerra Mondiale fino a raggiungere il Rifugio Pernici e rientro al parcheggio.

Costo iniziativa 12 €, i bambini fino a 12 anni gratuiti.

 

SUGGERIMENTI:
UNA NOTTE IN RIFUGIO
Volete raggiungere Bocca di Trat la sera precedente ed evitare così la levataccia? Il Rifugio Pernici offre 30 posti letto, per chi volesse provare l’esperienza di una notte in Rifugio. 
Mezza pensione (bevande escluse) € 36,00 a persona.

PRANZO TIPICO
Anche per il pranzo del sabato, il Rifugio propone gustosi piatti della regione, assolutamente da provare la polenta di patate!

Si consiglia la prenotazione direttamente al Rifugio Pernici 0464 505090 / 349 3301981

 

Info e prenotazioni
Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro – Tel. 0464 591222 – info@vallediledro.com