Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Albania - Davvero la scoperta di un mondo - Viaggio Tci per scoprirne le bellezze e la cultura

Albania - Davvero la scoperta di un mondo - Viaggio Tci per scoprirne le bellezze e la cultura

 
ALBANIA  -  Davvero la scoperta di un mondo - Viaggio Tci per scoprirne le bellezze e la cultura                                   
Un viaggio che ci permetterà di scoprire bellezze assolute di una cultura tanto vicina geograficamente eppure tanto lontana da noi nelle sua espressioni.  Il paradosso di una origine antica così simile alla nostra (greci, romani, bizantini) che poi ha preso strade così tanto diverse per poi oggi, prepotentemente, riavvicinarci.
La storia dell’Albania per molto tempo si è intrecciata con la nostra. Le comunità arberesche del periodo di Scanderberg, presenti in Italia, sono la testimonianza di un legame antico con il “ irana”, Da nord a sud l’Albania è ricca di monumenti, siti archeologici, laghi e monti, mare e coste che danno luogo a paesaggi di incomparabile bellezza.
 
Tirana, la sua capitale di oltre un milione di abitanti, con i suoi lunghi e larghi boulevard, i numerosi grattaceli, sono il segno di una modernità e di un radicale cambiamento di un paese dinamico e laborioso.                
Lungo tutto il territorio albanese vi sono le testimonianze di civiltà che si sono succedute, da quella illirica a quella greca, da quella romana a quella turco-ottomana, come le aree archeologiche di Butrinto, di Apollonia, le chiese, le moschee e le icone di Berat, i centri storici, le fortezze e i castelli di Girocastro e di numerosi villaggi turco-ottomani.                                                                                                                         Usi, costumi, tradizioni completano una offerta turistica di grande valenza culturale, ulteriormente arricchita da una enogastronomia di tutto rispetto. Soggiorni e vacanze sulle coste bagnate da un mare limpido e turchese tra Valona e Saranda, in strutture ricettive moderne e confortevoli, sono una attrattiva da non trascurare.      
 
Termine ultimo per prenotare 20 giugno 2016 e comunque sino al raggiungimento di 25 partecipanti.
 
OPERATIVO VOLO ALITALIA DA BARI
 
16/09   AZ588     BARI – TIRANA     partenza 21,25   arrivo   22,15
21/09   AZ589     TIRANA – BARI     partenza 23,05   arrivo   23,50
 
PROGRAMMA DI VIAGGIO
  1. 1. giorno
Partenza volo di linea da Bari per Tirana. Arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
 
2. giorno     Tirana – Elbasan – Pogradec - Korce
Dopo la prima colazione in hotel partenza verso Elbasan, città conosciuta in antichità come Scampa, situata nel centro dell’Albania. Dopo la visita della città castello si parte per Pogradec ( in slavo “sotto la piccola città “) per la visita del lago di Ocrida, uno dei maggiori laghi della penisola balcanica, considerato uno dei più antichi della terra. Proseguimento per Coriza e visita della città, in seguito trasferimento in hotel e cena.
 
  1. 3. giorno     Korce – Voscopje - Korce
Prima colazione in hotel e visita panoramica della città di Korca. Si visita la prima scuola Albanese aperta in Albania, la Cattedrale Ortodossa più grande d’Albania, il famoso viale di Coriza, il museo medievale, l’antico bazar. Partenza per visitare Voskopiae un piccolo villaggio nel sud est dell’Albania che si trova a 1160 metri di altezza e a 21 km da Korca. Nel XVII secolo fu una delle città principali dei Balcani, importante centro culturale e commerciale per tutto il popolo macedone e rumeno. Fu rasa al suolo nel 1788 da Alì Pascia governatore dell’Epiro. Poi si ritorna a Korca. Cena e pernottamento. .
 
4.giorno      Korce - Gjrokaster
Prima colazione in Hotel e partenza per Gjrokaster con sosta a Permeti, conosciuta nell’antichità con il nome di “ Tryfilia “, facente  parte della “ Regione Melotica “, il nome di Permet deriva da un antico eroe chiamato Premt la cui storia è giunta sino a noi, generazione dopo generazione. Si narra che per non cadere nelle mani nemiche, decise di gettarsi dalla “ Pietra della Città “, una grossa pietra situata vicino al centro cittadino. Un’altra caratteristica del luogo sono le rose, che si trovano in tutta la città, nel parco ed anche nelle vecchie case, da cui deriva appunto il soprannome di “ Città delle Rose “. Poi puntiamo su Gjrokastra, sito protetto e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO , il sito ha mirabilmente conservato l’aspetto di città ottomana. Si visita la cittadella, il castello con il Museo delle armi e il Museo Etnografico. Cena e pernottamento-,
 
5.giorno      Gjrokaster – Apollonia - Berat
Prima colazione in Hotel e partenza per Apollonia e si visita il sito archeologico e si prosegue per Berart conosciuta come  “ la città delle mille finestre “ dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Berat è una testimonianza vivente della coesistenza di vari eventi religiosi e culturali a seguire visiteremo la città di Castello con il Museo Onufri con le sue icone del XVI secolo. Cena e pernottamento                                                                                                                                                  
 
6. giorno      Berat – Ardenic – Durres - Kruje        .
Colazione in Hotel e partenza per il monastero di Ardenica. Proseguimento per Durres, la seconda città più grande dell’Albania fondata nel VII secolo a.c.. Per secoli è stato il più grande porto adriatico. La visita qui include l’Anfiteatro la torre veneziana e il borgo medievale. Si continua per Kruje, per visitare il bazar, il castello e il Museo Etnografico. Trasferimento all’ aeroporto di Tirana e partenza per Bari.
 
Alberghi previsti (o similari)                                                                               TIRANA: Hotel Boutique Lot 4 stelle
KORCA:      Hotel Life Galleri  4 stelle
GJROKASTER:  Hotel Cajupi   3 stelle
BERAT:    Grand Hotel White   4 stelle
 
Quote di partecipazione per persona – con accompagnatore parlante italiano
 
Quota base minimo 15 partecipanti                   EURO    850,00                                                 
 minimo 20 partecipanti                                         “             820,00
minimo  25 partecipanti                                        “              790,00
Supplemento camera singola                                “           150,00
Gestione pratica                                                    “                 20,00
Assicurazione annullamento                                 “              20,00
 
N. B. Per  partenza in bus da Lecce e ritorno vi è un supplemento di €  50,00 per persona.
 
Termine ultimo per prenotare 20 giugno 2016 e comunque sino al raggiungimento di 25 partecipanti.
 
La quota di partecipazione include:                                                                              
Volo Alitalia Bari-Tirana-Bari, Tasse aeroportuali
Bus a disposizione per 6 giorni
Accompagnatore locale parlante italiano per tutta la durata del tour
5 notti negli hotel indicati o similari
Pensione completa a partire dal secondo giorno, 4 cene in hotel e 5 pranzi in itinere
Assicurazione medico/bagaglio
 
La quota non comprende:
ingressi a monumenti e musei
assicurazione annullamento facoltativa
pasti, bevande, mance e tutto quanto non specificato
extra e tutto quanto non indicato nel programma
 
Recesso del consumatore:
Nel caso in cui l’iscritto al viaggio intendesse rinunciare, lo stesso potrà recedere senza alcuna penalità nei seguenti casi: Aumento del pacchetto in misura eccedente il 10%; modifiche sostanziali del viaggio proposto, in tal caso il viaggiatore dovrà recedere per iscritto entro due giorni dalla notizia. Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate, avrà diritto al rimborso della quota di partecipazione al netto della quota di iscrizione  - 50% sino a 31 giorni prima della partenza, 70% per cancellazioni da 30 a 15 giorni, nessun rimborso dopo tali termini.
 
Documenti
Carta d’identità o passaporto con validità residua di 90 giorni dala data del previsto rientro
 
Valuta/carte di credito; la valuta è il LEK, pari a poco meno di un centesimo. Il denaro può essere cambiato presso gli uffici cambio, in banca e presso le reception degli alberghi.
 
Prefissi telefonici
Dall’Italia per l’Albania  00355
Dall’Albania per l’Italia  0039 seguito dal prefisso locale e dal numero dell’abbonato
 
Ambasciata d’Italia e Consolati
 
Ambasciata, Tirana, Rruga Lek Dukagjini 2 tel. 00355 42 275900
Consolati, Valona, Ruga Ismet Cakerri 45 Tel 00355 33 25705
                 Scutari, Lagjia Migjeni, Rruga Don Bosco tel. 00355 22 48260
Numero per emergenze, in funzione h 24, 00355 42 274900