Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Ala "Città di Velluto"

Ala "Città di Velluto"

Dall'8 al 10 luglio torna "Ala Città di Velluto": il centro storico si anima di attori, musicisti e guide in costume d’epoca; le vie, le corti e le piazze divengono palcoscenico per eventi e spettacoli…un’occasione unica per immergersi nell’incanto del Settecento.
Il tema dell’acqua, che è motivo conduttore degli eventi, installazioni ed animazioni dell’edizione 2011 della manifestazione, ha forti connotazioni con problematiche di stretta attualità socio-economica, ma è al tempo stesso legato alla storia dell’industria serica che per oltre due secoli ha segnato profondamente la vita sociale e culturale di Ala,  caratterizzandone l’impianto urbanistico, il volto architettonico ed artistico.

SPETTACOLI PRINCIPALI
Venerdì 8 luglio – SETTECENTO: RIFLESSI MUSICALI - Concerto della Banda Sociale di Ala diretta dal prof. Luigi Azzolini (musiche di Händel, Nelson, Margolis)
Sabato 9 luglio – VERTICALOPERA - Spettacolo di danza acrobatica-verticale con musiche tratte dalle arie delle più famose opere settecentesche. Compagnia “eVenti Verticali” in collaborazione con “Vertiges Danza”
Domenica 10 luglio – IL BAROCCO NELLA CITTA’ DI ALA. Racconti ironici e favolosi sullo sviluppo del Barocco ad Ala. Con l’attore Claudio Borgianni, il cantante e ballerino Vincenzo Capezzuto, accompagnati da un’orchestra barocca, 4 danzatori e videoproiezioni architetturali.
A seguire gran finale con lo spettacolo delle FONTANE DANZANTI: getti di luce che danzano, come per magia, con l’acqua.
Per i Soci Tci, ingresso gratuito agli spettacoli.

ANIMAZIONI
“Tra piazze, cortili e palazzi”
Il Centro Storico di Ala è animato da artisti di strada, performer e nobili vellutai in costume settecentesco. Spettacoli itineranti, cortili animati, concerti ed altre animazioni proposte dalle associazioni culturali locali arricchiscono le tre serate della manifestazione.

LOCANDE

Nelle locande, allestite nelle corti e nei giardini più caratteristici del centro storico, le pietanze della tradizione culinaria trentina proposte dalle associazioni di volontariato vengono accompagnate dai pregiati vini locali e, naturalmente, dall’acqua che sgorga pura dalle fontane della città.

MOSTRE e INSTALLAZIONI
Palazzo de’ Pizzini
“Vellutum”. Mostra permanente dedicata al velluto attraverso un percorso interattivo in collaborazione con la ditta Cordani di Zoagli (GE) che offre la possibilità di vedere un telaio meccanico in funzione.
Centro storico.
“L’antico Lavatoio”. Allestimento-ricostruzione dell’antico lavatoio lungo il percorso storico della “roggia”

PROGRAMMA DI CONTORNO
Nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica escursioni con la tecnica del Nordic Walking lungo il torrente Ala, percorsi in mountain-bike alla scoperta delle fontane delle frazioni, laboratorio per bambini dedicato all’acqua e possibilità di visita al Museo del Pianoforte Antico.