Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Al Complesso degli incurabili per riscoprire la Scuola Medica Napoletana con i consoli di Napoli

Al Complesso degli incurabili per riscoprire la Scuola Medica Napoletana con i consoli di Napoli

Il Club di Territorio di Napoli organizza per sabato 6 dicembre la visita al Complesso degli Incurabili e al Museo delle Arti Sanitarie.

 

Il Complesso degli Incurabili è tra i più importanti siti monumentali di Napoli; di epoca rinascimentale, si trova nel centro storico, non lontano dal decumano superiore. Lo storico ospedale degli Incurabili, fondato nel 1521, oltre agli altri pregi, racchiude la notevolissima farmacia settecentesca realizzata da Bartolomeo Vecchione; essa, quasi del tutto intatta, è composta da due sale con l'originaria scaffallatura completamente in legno, sulla quale, sono presenti circa 400 preziosi vasi in maiolica dell'epoca.

 

Il Museo delle Arti Sanitarie accoglie il pubblico negli ambienti dell’ex-monastero delle Convertite, nel nucleo più antico dell’imponente complesso degli Incurabili. Vecchi ferri chirurgici, farmacie portatili, antichi strumenti medici, stampe anatomiche e libri sono disposti tematicamente e vogliono salvare la memoria della Scuola Medica Napoletana: oltre cento pezzi esposti nelle prime due sale del Museo illustrano le prati che operatorie di un tempo e le straordinarie vicende dell’Ospedale del Reame.

 

I dettagli sul programma e sulle modalità di partecipazione nel documento allegato.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club