Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Adelfia (Ba): gara podistica Correndo tra i vigneti, XI edizione

Adelfia (Ba): gara podistica Correndo tra i vigneti, XI edizione



Domenica 24 luglio 2016, con partenza alle ore 19:00 da piazza Roma in Adelfia (Ba), si terrà la 11ª edizione della gara podistica a carattere nazionale denominata “Correndo tra i Vigneti”, riservata agli Atleti Tesserati FIDAL, in regola con le disposizioni mediche agonistiche.
 
Organizzata dall’Associazione Sportiva “Atletica Adelfia” coordinata da Antonio Torres, la manifestazione nata ed ideata per unire l’uva alla corsa è studiata per permettere una visibile ed efficace valorizzazione del territorio e soprattutto dell’uva da tavola e del suo indotto commerciale. Così da permettere ai tanti partecipanti, che giungono da ogni angolo d’Italia, e alle loro famiglie, di conoscere la storia di Adelfia, unica nel suo genere, con le sue tradizioni, i suoi dialetti e far comprendere quanto lavoro c’è dietro ogni grappolo di uva, sapientemente curata dalle mani esperte degli agricoltori.
 
Gli atleti partecipanti, lungo i 9,200 km del percorso, disegnato attraverso gli sterminati vigneti che circondano Adelfia, hanno modo di correre a pochi metri dalla lussureggiante Uva Regina e di poter rientrare a casa con il miglior souvenir che Adelfia possa offrire: uva e vino. Particolarmente curato anche il ristoro a base di prodotti tipici del territorio, per atleti ed accompagnatori.
 
Esclusivo il trofeo per il vincitore: una scultura in ferro battuto a mano, raffigurante una vigna, la stessa riproposta sulle t-shirt ufficiali.