Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Ad Avigliana per la Giornata Touring

Ad Avigliana per la Giornata Touring

Sull’orlo di una conca morenica che racchiude due piccoli laghi, compresi nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana, la località conserva in parte il borgo medievale, che sarà oggetto della visita guidata gratuita.

Il centro storico si inerpica sulla collina, con la bella piazza del Conte Rosso, sovrastata dalle rovine del castello, da cui si gode un bellissimo panorama sui laghi, piazza Santa Maria, circondata da edifici con decorazioni gotiche in cotto, la chiesa di San Giovanni, con dipinti di Defendente Ferrari, e la torre dell’Orologio, primo orologio pubblico del Piemonte.

La visita della località condurrà poi i partecipanti alla scoperta delle chiese della Madonna delle Grazie, di S. Pietro, di S. Bartolomeo (per raggiungere questa meta saranno messe a disposizione delle biciclette a pedalata assistita), S. Croce e l'oratorio del Gesù e delle gallerie Nuova e Porta Ferrata.

Durante la Giornata Touring sarà inoltre possibile visitare l'edizione 2010 della mostra di ceramica d'autore "La terra del Fuoco", con sede in diversi edifici del centro storico.

Alle ore 12.00, inoltre, ci sarà un incontro di presentazione del Piano d'Azione del Patto dei Sindaci (primo approvato in Italia) e delle politiche sostenibili della città, preso la sala consiliare del Comune.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.