Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Ad Alagna Valsesia per la Giornata Touring

Ad Alagna Valsesia per la Giornata Touring

Sotto il Monte Rosa, nel Parco naturale Alta Valsesia, il territorio presenta paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata. Influenzata dalla cultura dei Walser, popolazione proveniente dall’Alto Vallese che nel XIII sec. la colonizzò, Alagna ne conserva testimonianze visibili nell’artigianato, nella cucina, nell’architettura e nella lingua. La località è il paradiso degli sport (alpinismo, trekking, sci e sport fluviali) e numerosi sono i bivacchi e i rifugi, tra cui il più alto d’Europa a 4559 m.

Durante la Giornata Touring si potrà visitare gratuitamente il museo Walser, casa nella tipica architettura con attrezzi agricoli ed utensili domestici, e gli antichi mulini, due edifici inseriti nell'itinerario di visita dell'Ecomuseo della cultura Walser.

Sarà inoltre possibile fare un'escursione fino al forno della Scarpia, nell'omonima frazione in valle d’Otro, raggiungibile con un'ora e mezzo di cammino in salita su un sentiero agevole. Qui si potrà assistere alla lavorazione del pane "nero" dei Walser, tradizione che continua a vivere ancora oggi; il pane nero è infatti il pane tradizionale e viene prodotto con farina di segale integrale coltivata in loco. Il pane nero una volta veniva cotto solo una o due volte all’anno: ben conservato, non ammuffiva, ma diventava durissimo, tanto da poterlo spezzare solo con uno speciale coltello (schnida) incernierato a un tagliere di legno. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di un pranzo convenzionato con il rifugio.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.