Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Ad Ala per la Giornata Touring

Ad Ala per la Giornata Touring

Cittadina di origini molto antiche, a partire dal ‘700 ha registrato un forte sviluppo che l’ha resa la città d’arte della tessitura dei velluti di seta.

In occasione della Giornata Touring, i partecipanti saranno accompagnati gratuitamente alla volta del centro storico barocco di Ala, riconosciuto tra i più significativi e ben conservati del Trentino, con le sue corti, i suoi giardini e i sontuosi palazzi, dove vennero ospitati regnanti ed artisti di tutta Europa (tra cui Mozart). Durante la giornata saranno visitabili eccezionalmente alcuni di questi palazzi privati, tra cui palazzo Malfatti Scherer, palazzo Angelini, palazzo Azzolini e palazzo Gresti-Filippi, che si potranno apprezzare in compagnia di speciali "custodi" in costume settecentesco che ne racconterranno storia e peculiarità. 

Per scoprire la storia dei preziosi velluti di seta, sarà possibile visitare gratuitamente l'esposizione interattiva "Vellutum" presso palazzo Pizzini, con l’esposizione permanente di un telaio storico.

In mattinata, sarà possibile effettuare una camminata con la tecnia del Nordic Walking nei dintorni di Ala.

Altri luoghi oggetto delle visite guidate gratuite: il museo del Pianoforte antico, con un concerto su strumenti storici; la chiesa romanica di San Pietro in Bosco, monumento più antico di Ala e interessante non solo dal punto di vista architettonico e per gli affreschi, ma anche sotto l’aspetto archeologico; un'esposizione di paramenti ed oggetti sacri presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Previste anche bancarelle con prodotti tipici del territorio e degustazioni.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.