Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Ad Aggius per la Giornata Touring

Ad Aggius per la Giornata Touring

Centro dei più antichi della Gallura, Aggius è l’ultimo depositario di tradizioni secolari: vi si tessono coloratissimi tappeti di lana secondo metodi artigianali e si conservano le tradizioni più care come quella del canto popolare, uno dei rari esempi di polifonia in Sardegna. Tradizionali anche la danza, la lavorazione artigianale del sughero, del ferro e della pietra di granito.
Proprio il granito rende unico il panorama, a partire dalle chiese e dalle case del centro storico, fino alla suggestiva valle della Luna, un’arida distesa di pietrame (i Grandi Sassi) dalle forme contorte, in cui si trovano le tracce più significative dei primi stanziamenti nel territorio: i ripari sottoroccia usati nel neolitico come abitazione, sepoltura e luoghi di culto e i monumenti megalitici dell’età nuragica.
Il Museo etnografico Oliva Carta Cannas, che conserva la memoria storica e le passionali vicende delle tremende faide avvenute nell’Ottocento tra le famiglie locali.
Il laghetto di Santa Degna è il punto di partenza per sentieri e piacevoli escursioni.

Numerose attività, nel corso della Giornata Touring, permettono di conoscere storia, tradizioni e cultura locale: visite guidate al centro storico e al laboratorio artistico pilota di tessitura, lavorazioni dal vivo e dimostrazioni di lavorazioni artigianali locali, punti di ristoro e degustazione di prodotti tipici; inoltre, visita alla mostra multimediale 'Arte del canto nella coralità tradizionale di Aggius' e Messa cantata tradizionale aggese presso la parrocchiale di Santa Vittoria.
Nei dintorni, visite guidate al laghetto di Santa Degna, ai monti di Aggius e alla valle della Luna.
Per i bambini e le loro famiglie, giornata dedicata presso il punto ristoro Mamma Oca al laghetto di Santa Degna (si raccomanda di portare indumenti di ricambio per i bambini che facilmente si bagnano con gli schizzi d'acqua), soggetto alle condizioni meteo.
In largo Andrea Vasa, presso il laghetto di Santa Degna e sul piazzale valle della Luna sono allestiti Punti ristoro con prodotti tipici a prezzi modici concordati; presso il punto di accoglienza TCI verranno segnalati inoltre ristoranti ed agriturismi convenzionati.

Il Comune sarà lieto di offfire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sulla località e il territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.