Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Verucchio per la Giornata Touring

A Verucchio per la Giornata Touring

Importantissimo centro archeologico villanoviano tra il IX e il VI sec. a.C., Verucchio è detta Culla dei Malatesta, i quali governarono la città per circa 300 anni, arricchendo il borgo di opere civili e religiose.
Sotto la grande rocca si apre il cuore dell’antico borgo con la piazza Malatesta, sulla quale affacciano i palazzi più importanti, poi il borgo si allunga sulle vie del colle o si raduna stretto sulle terrazze. Nella frazione Villa Verucchio, da visitare il Convento francescano, con un affresco della Crocifissione del ‘300 e un enorme cipresso nel chiostro, secondo la tradizione miracolo di S. Francesco.

Per la Giornata Touring il borgo sarà animato da un mercatino medievale, con spettacoli in costume (in caso di maltempo, si svolgerà nella Rocca malatestiana).

Durante la giornata si svolgono visite guidate nel centro storico alla Collegiata con i due pregevoli crocefissi del 1300 e 1400, alla Pieve romanica del 990, alla Rocca malatestiana * e al Museo civico archeologico *, ospitato nell’ex convento di S. Agostino, con preziosi reperti rinvenuti nelle necropoli di Verucchio (* le visite guidate alla Rocca e al Museo archeologico sono gratuite solo per i Soci TCI con tessera).

Verrà inoltre organizzata esclusivamente per i partecipanti alla Giornata Touring una visita guidata al sito archeologico villanoviano di Pian del Monte.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.