Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Varese Ligure per la Giornata Bandiere arancioni 14.10.12

A Varese Ligure per la Giornata Bandiere arancioni 14.10.12

Nella mattinata: dalle ore 11:00 alle 12:30 visita guidata (di un'ora e mezza circa) del paese che toccherà i seguenti siti: Borgo medievale col suggestivo  "Borgorotondo", quartiere di Grecino col caratteristico ponte romanico, chiesa di San Filippo Neri e oratorio barocco di  S.Antonio e Rocco - compatibilmente con gli orari delle messe. Vi ricordiamo che per la visita guidata mattutina è obbligatoria la prenotazione anticipata.

Nel pomeriggio a partire dalle 14:30 in piazza Castello si terrà la terza edizione di "Biocioc" (org.Confartigianato La Spezia): bancarelle e degustazioni cioccogolose, prodotti biologici e intrattenimento musicale a cura del coinvolgente e giovanissimo staff di RadioWeb Speedy Caracòl.

Alle 16:00 nei locali della Biblioteca Comunale un evento speciale dedicato ai bambini: "Laboratorio del gusto" a cura della Dott.ssa Valentina Monteverdi: attività didattico-ludica e, dulcis in fundo, merenda a base di cioccolato per tutti i partecipanti.  

Dalle 15:00 alle 18:00 visite guidate gratuite al Castello Fieschi che ospita per l'occasione la mostra di documenti cartografici che illustrano la storia del territorio di Varese Ligure nei secoli e la mostra dei 160 anni della Filarmonica Varesina: più di un secolo di storia locale e nazionale attraverso documenti originali del fondatore, strumenti musicali e immagini della filarmonica dal XIX secolo in poi.

Alle ore 18:30 nel teatro "Sala della Compagnia" presentazione del libro “Chiamatela Amelia, storie di bastardelli spezzini fra ‘800 e ‘900”, di Sondra Coggio, giornalista del "Secolo XIX". Il ricavato delle vendite sarà devoluto al figlio di Sandro Usai, morto salvando vite durante l' alluvione che ha devastato Monterosso nell'ottobre scorso. Alla conclusione della presentazione aperitivo bio con i prodotti della Valle del Biologico.


Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti della visita guidata mattutina, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione a partire da lunedì 1 ottobre fino alle 18.00 di venerdì 12 ottobre ai riferimenti indicati sotto. 

Stampa e diffondi questo programma!...è semplice!
Clicca sul tasto qui sotto e poi decidi se stampare direttamente la pagina (clicca su "stampa") oppure se farne un pdf (clicca su "pdf").