Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Varallo per la Giornata Touring

A Varallo per la Giornata Touring

Situata in una conca alla confluenza del torrente Mastallone nel fiume Sesia, Varallo è celebre per il suo Sacro Monte, grandioso complesso-santuario fondato nel '400 da Padre Bernardino Caimi e divenuto patrimonio dell'UNESCO. Il complesso del Sacro Monte sarà uno dei principali luoghi che sarà possibile visitare gratuitamente in occasione della Giornata Touring, con le diverse cappelle, tra cui la cappella della Crocifissione, interamente rinnovata tra il 1515 e il 1520 dal grande Gaudenzio Ferrari che ne plasmò le statue, scolpì i due ladroni in legno e ne dipinse le pareti.

La visita guidata toccherà numerose altre testimonianze che il centro storico della località può vantare, tra cui: la ricca pinacoteca, localizzata nel palazzo dei Musei, la monumentale chiesa di Santa Maria delle Grazie, con affreschi di Gaudenzio Ferrari, e la Casa museo Cesare Scaglia, con gli affreschi appena restaurati del pittore valsesiano.

Altra importante tappa sarà la chiesa di San Marco, antico oratorio localizzato all'ingresso del paese, risalente al '500 e con interessanti affreschi.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.