Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Valsinni per la Giornata Touring

A Valsinni per la Giornata Touring

Valsinni è un piccolo borgo arroccato su un’estrema propaggine del Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria. Il paese è sovrastato dal Monte Coppolo, che alla valenza naturalistica associa quella storica, conservando le mura dell’antica Lagaria, fondata, secondo la leggenda, da Epeo, costruttore del cavallo di Troia.

Il Viaggio sentimentale, la visita guidata gratuita prevista per la Giornata Touring, si svolgerà in compagnia di un cantastorie,  attraverso il  Centro storico e nel monumento più importante della località, il castello dei Morra, ai cui piedi si snodano i vicoli del borgo medievale, collegati tra loro dai caratteristici “gafii”, passaggi coperti a volta.

Il castello è legato indissolubilmente alla vita della poetessa Isabella Morra, figlia del feudatario del castello, considerata una delle voci più originali e autentiche della lirica femminile del ‘500. La giovane poetessa fu uccisa all'età di 26 anni dai suoi stessi fratelli per via di una presunta relazione clandestina con il barone spagnolo Diego Sandoval de Castro.

In sua memoria, nella località è stato istituito il Parco letterario Isabella Morra.

 

Per il pranzo di domenica 10-10-10, il Comune ha stabilito una convenzione con i ristoratori locali a quota ridotta per i partecipanti che prenoteranno entro il 3 ottobre.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

 

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.