Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Urbisaglia per la Giornata Touring

A Urbisaglia per la Giornata Touring

Urbs Salvia fu un’antica e grande città del Piceno, colonia e municipio romano. Oggi è una cittadina dominante la valle del Fiastra, cinta da mura, degna erede della gloriosa città romana.

In occasione della Giornata Touring, la visita guidata si svilupperà toccando i seguenti luoghi ed edifici: il Museo archeologico, che fornisce un inquadramento generale sulla civilizzazione romana nella zona, la rocca medievale, costruita tra il XIII e il XV sec., di forma trapeizoidale con quattro torri e un mastio con merli ghibellini; il Museo delle armi e delle uniformi militari e l'antico Serbatoio romano.

La località ospita inoltre l'annuale Festa degli anziani dedicata ai meno giovani; sarà un'occasione per una merenda a base di prodotti tipici locali e per assistere all'esibizione folkloristica di un gruppo di musica popolare.
Presso il Teatro comunale, sarà allestita una mostra fotografica sugli anziani di Urbisaglia.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.