Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Sutera per la Giornata Touring

A Sutera per la Giornata Touring

Alle pendici della rupe gessosa del monte S. Paolino, il suggestivo borgo ha conservato intatte la sua struttura originaria e le testimonianze della cultura araba: le case giustapposte le une sulle altre, i resti di una moschea e i vicoli in pietra lavica e calcarea. Da visitare la chiesa di S. Agata, con stucchi del Serpotta, la chiesa del Carmine, con la splendida Madonna del Soccorso in marmo, e il santuario di S. Paolino sulla cima della roccia.
Suggestivi e panoramici i quartieri arabi di Rabato e Rabatello, dove ogni anno si svolge il presepe vivente, in cui figuranti e vecchie botteghe fanno rivivere le tradizioni del mondo contadino e dell’artigianato locale. Un’escursione nell’area di Rocca spaccata, tra paesaggi maestosi e reperti archeologici, è suggeribile per completare la conoscenza di Sutera.

Il programma della Giornata Touring prevede, al mattino, la visita guidata al monte S.Paolino e nel Santuario omonimo, con partenza alle ore 10.30 da piazza del Carmine, mentre nel pomeriggio la visita del centro antico del paese e del quartiere arabo (il Rabato) sarà accompagnata dalla Banda musicale cittadina, partendo alle ore 16.00 da piazza del Carmine.

La Giornata terminerà alle ore 19.00 con lo spettacolo di musica etnica interpretato dal cantastorie Nonò Salamone.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.