Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Soncino per la Penisola del Tesoro

A Soncino per la Penisola del Tesoro

In posizione strategica a difesa del confine costituito dal fiume Oglio, Soncino (Cr) deve l’aspetto attuale di città murata all’intervento degli Sforza che, nel 1473, la dotarono di una possente Rocca, oggi tra le meglio conservate di Lombardia.

Nel 1483, poi, a 28 anni dall’invenzione di Gutenberg dei caratteri mobili, in seguito all’insediarsi della famiglia Nathan proprio a Soncino fu stampata una preziosa edizione del Talmud.
La terza tappa della Penisola del Tesoro, domenica 4 marzo, prevede la visita guidata della Rocca sforzesca e dell'importante Museo della stampa, inoltrandosi poi tra le strade porticate, le case-torre e i palazzi rinascimentali decorati in cotto del centro storico e toccando la pieve di S. Maria Assunta, la casa natale di Santa Cerioli e l'ex Filanda Meroni.

 

La tappa inizia già da sabato 3, con una passeggiata naturalistica guidata dalle Guardie Ecologiche Volontarie lungo il fiume, nel Parco Oglio Nord e con l'inaugurazione - in varie sedi cittadine - della personale dell'artista Mike Ciafaloni e la collettiva di altri artisti di Arte-Terapia.
 
Domenica 4 marzo, nel corso della giornata sono previste numerose altre visite e iniziative per adulti e bambini:

visite guidate al complesso monumentale del Parco del Tinazzo e alla chiesa cinquecentesca di S.Maria delle Grazie, negli immediati dintorni del centro, dimostrazioni di stampa con gli antichi torchi;

nel pomeriggio visite al Museo della Seta nell'ex-filanda, alla Sala di vita Mediavale nel chiostro di S.Giacomo, dove in una atmosfera suggestiva personaggi in costume rievocano scene di vita mediavale, con degustazioni medievali e laboratori per imparare la scrittura con penna d'oca o la produzione della carta a mano.
Infine, esposizione di opere in terracotta e ceramica con possibilità di partecipare a laboratori di manipolazione dell'argilla e costruzione di elementi decorativi in cotto, mentre in varie sedi proseguono le mostre d'arte moderna.

 

Consulta orari e modalità di effettuazione nel programma dettagliato.
 

In occasione della tappa, i consoli TCI di Milano organizzano una escursione in pullman da Milano a Soncino e ritorno.

 

Inoltre, consulta le convenzioni con strutture ricettive e di ristorazione per chi volesse passare il fine settimana a a Soncino o degustare i sapori della tradizione locale.

Il Club della Penisola. In attesa della tappa, perché non ritrovarsi sulle pagine del sito Tci? Nella sezione Club è sufficiente registrarsi e selezionare il gruppo Penisola del tesoro per inserire foto, impressioni e darsi appuntamento. Perché la Penisola del Tesoro diventi sempre più l’espressione di una comunità di viaggiatori.

 

INFO PRATICHE

    Luogo di ritrovo: piazza Garibaldi (Municipio)
    Orario di ritrovo: dalle 9.00 alle 18.00
Come arrivare:
In auto
Da Milano - Da piazzale Lodi o dalla Tangenziale, prendere per la A1/Bologna. Prima di entrare in autostrada, imboccare l'uscita per la SS415 che conduce a Paullo. Seguire tutti i cartelli per Paullo, "SP Paullese", Crema o Cremona.  A Spino d’Adda seguire le frecce per Pandino/Soncino. Dopo circa 25km si giunge a Soncino, via Milano. Entrati in Soncino, seguire via 25 Aprile, via Belvedere e via Cav.di Vittorio Veneto per il parcheggio Bosco urbano, oppure via Borgo sera * e via Galantino per il parcheggio di piazzetta delle Querce.
Da Brescia – Uscire da Brescia dalla zona della stazione FS, dirigendo in via Dalmazia. Girare a destra in via Orzinuovi e continuare attraversando Roncadelle. Preseguire sulla SP 235 per Orzinuovi, ma prima di entrarvi, imboccare lo svincolo a destra che conduce sulla statale 668 per Soncino. Entrare in città dalla 2^ uscita, via Bergamo** e svoltare a destra in via Cascine rosa per il parcheggio Bosco urbano.
Da Bergamo – Passata Orio al Serio prendere la SS498 Soncinese entrando in città da via Bergamo**.
Da Cremona – seguire la SS498 per Bergamo, giungendo a Soncino in via Cremona e svoltare in via Borgo Sera *.

Parcheggio
Si consigliano i parcheggi Bosco urbano (area sosta CAMPER disponibile previa segnalazione all'Ufficio Turismo del Comune, al n. 0374-83188), via Cascine Rosa e Piazzetta delle Querce, via Francesco Galantino (400 e 700 metri a piedi dal punto di accoglienza TCI). Si può trovare parcheggio anche lungo i viali esterni alle mura (vie Nazario Sauro, Della Rimembranza e Damiano Chiesa).
In aereo - L’aeroporto più vicino è Bergamo-Orio al Serio, a 40km.
In treno - Le stazioni ferroviarie più vicine sono Crema e Soresina, a 15km sulla linea Milano-Cremona, Romano di Lombardia, 20km sulla linea Milano-Venezia, Cremona a km 35, Lodi e Bergamo a km 40.
In autobus
Da Milano-Crema – Servizio Autoguidovie/Adda Trasporti, tel. 02-76.11.00.87 e 0373-20.45.24 - w.addatrasporti.it
Da Lodi-Crema – Servizio Auto Guidovie Italiane, tel. 0371-44.911 e 0373-84.887 - w.addatrasporti.it
Da Bergamo – Servizio SAB, tel. 035-28.90.11 - w.sab-autoservizi.it
Da Brescia-Orzinuovi – Servizio SAIA, tel. 030-23.08.811 - w.saiatrasporti.it
Da Cremona e Iseo - Servizio FNMA, tel. 0371-44.911 e 030-98.22.462 o 030-98.11.47 - w.fnmautoservizi.it