Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Soave:"Femo su el mas-cio"

A Soave:"Femo su el mas-cio"

L’espressione dialettale veneta “femo su el mas-cio” si può tradurre in italiano letteralmente con “lavoriamo il maiale”.

Su iniziativa della Libara Associasion del Buelo e del Cren a Soave, sarà possibile rivivere i mestieri e la storia del mondo contadino assistendo alla tradizionale lavorazione artigianale della carne di maiale, da sempre animale protagonista importante dell’economia e della cucina veneta.

Sotto Porta Verona, dalle ore 10.30 alle 15.30, si potrà ammirare l’arte del taglio, della trasformazione della carne suina e della sua insaccatura per ricavare prelibati salami, soppresse, salsicce e cotechini. Al termine ci sarà un momento di convivialità durante il quale verranno offerti piatti tipici a base di maiale come polenta consà, risotto col tastasal, salsicce, pearà accompagnati da un buon bicchiere di vino Soave DOC delle aziende locali.
Durante la manifestazione si potrà assistere ad un convivio sul tema “Del mas-cio non se buta vua gnente”, al quale parteciperanno il Cav. Giovanni Rana, Marco Masconale (Prosciuttificio di Soave) e Giovanni Roncolato (la Casara); al termine verrà proposta una ricca lotteria.  

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Altre informazioni utili: 

L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo.