Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Sant'Agata di Puglia per la Giornata Touring

A Sant'Agata di Puglia per la Giornata Touring

Chiamato "la loggia delle Puglie" per il panorama che si gode dalla cima del castello, il paese ha un aspetto a tronco di piramide che racconta l’origine di centro longobardo costruito per difesa sulla sommità rocciosa e formato da una cascata di minuscole case, ognuna contraddistinta sulla facciata da un simbolo araldico, un animale, un’immagine sacra, un motivo floreale evocativi della casata di famiglia.

Al mattino e al pomeriggio previste due visite (alle 10.00 e alle 11.30, alle 16.00 e alle 18.00), della durata ognuna di circa 2 ore.
La visita guidata gratuita in occasione della Giornata Touring includerà sia il castello imperiale, residenza tra gli altri di Federico II, sia il caratteristico centro storico, dove sono situate numerose chiese, da non perdere per i preziosi dipinti su tela e affreschi (Sant’Agata e Sant’Andrea), per un crocifisso ligneo del Seicento (Sant’Andrea), per i cori lignei (Sant’Andrea e San Nicola) e per un trittico quattrocentesco di scuola senese (San Michele Arcangelo).

Nel corso della giornata, inoltre, sono previsti momenti folklorici e musicali, che allieteranno i presenti.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.