Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A San Leo per la Giornata Touring

A San Leo per la Giornata Touring

Dante osserva l’imponente rupe di San Leo nel 1306 e resta sgomento: «Ma qui convien che l’om voli» commenta, non immaginando modi più semplici per accedervi. Ancora oggi San Leo conserva il suo carattere di luogo inaccessibile, alto su un enorme masso calcareo, in perenne equilibrio sulla natura, con le due impronte umane, il borgo e la fortezza, che occupano lo spazio della rupe. Il borgo è tutto attorno a una piazza con la torre civica, i palazzi nobiliari, la pieve, eretta sul luogo dove San Leone visse gli ultimi anni da eremita, e il Duomo, edificati talmente a ridosso dello strapiombo della rupe che non possiedono una vera facciata e vi si deve accedere da porte sui fianchi.

 

I partecipanti alla Giornata Touring potranno effettuare la visita guidata della Fortezza rinascimentale, posta a maestoso dominio dal punto più alto della rupe, con una splendida vista sulla valle del Marecchia. Fu costantemente oggetto di contesa soprattutto durante i secoli XIV – XV fino alla definitiva conquista da parte di Federico da Montefeltro nel 1441. Il possente apparato difensivo di San Leo, ideato da Francesco di Giorgio Martini, sembra essere un prolungamento del masso che lo sostiene. Con lo Stato Pontificio divenne aspro carcere, nelle cui celle finì i propri giorni il Conte di Cagliostro ed anche dopo l’Unità d’Italia, continuò ad assolvere tale funzione fino al 1906. Al suo interno sono visibili mostre sulla vita militare del medioevo e l’alchimista Cagliostro, di armi, armature, le celle dei famosi reclusi e le oscure fortificazioni.

 

Il pomeriggio, alle ore 15.00, si effettuerà invece la visita guidata al Duomo, edificio in arenaria edificato fra il XII e il XIII sec. e alla pieve di San Leo, eretta nel luogo dove il santo visse i suoi ultimi anni da eremita, con un pregevole ciborio in marmo.

In piazza Dante, inoltre, nel corso della giornata sarà sistemato un telo dove sarà possibile apporre l'impronta della propria mano con vernice lavabile arancione a suggello di una Giornata 10 e lode!

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località. 

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.