Attenzione

La risorsa che stai cercando non è ancora disponibile.
Ti ricordiamo che il sito è in versione beta ed è in continuo aggiornamento.
Torna a trovarci spesso per scoprire tutte le novità.
Se invece cercavi un contenuto specifico vai su www.touringclub.it per avere la versione completa del nostro sito.

A San Donato Val di Comino per la Giornata Touring

Borgo medievale, terra di passo, battuta nei secoli da eserciti, mercanti, monaci e pellegrini, San Donato è il luogo dove il Parco nazionale d'Abruzzo si affaccia sugli ulivi del Mediterraneo, tra rupi assolate e il profumo di erbe aromatiche.
Come in tutti i borghi medievali, il centro storico si visita meglio a piedi, seguendo il percorso storico culturale I luoghi della memoria attraverso gli angusti e tortuosi vicoli: via Castello, gli archi e i passaggi di vicolo Marozzi e vico Torre, i sottoportici in pietra delle vie Cerasole e Belfiore.
Attrattive nei dintorni sono le Mura poligonali di epoca romana in località San Fedele e per gli amanti del trekking, la Via degli uliveti e l’Anello delle fonti dove scoprire antiche sorgenti. Da gustare i formaggi di pecora e capra, tra cui la Marzolina.

In occasione della Giornata Touring è possible effettuare la visita guidata del borgo medievale, per la quale si consiglia di indossare scarpe adatte all'acciotolato e con suola antisdruciolo (visita solo parzialmente agibile ai disabili motori).

Previste anche la visita guidata al Centro di Cultura Ambientale e Museo Geologico Territoriale, ospitato in un'ala del cinquecentesco convento dei Francescani , e del Museo della civiltà contadina (non accessibile ai disabili motori), per riscoprire la ruralità dei luoghi e leggere il territorio con la sua evoluzione nei secoli.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.