Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Sabbioneta per la Giornata Touring

A Sabbioneta per la Giornata Touring

Città di fondazione, edificata tra il 1556 ed il 1591 per volere del duca Vespasiano Gonzaga Colonna, Sabbioneta si presenta come una fortezza a forma di stella nel cuore della Pianura Padana, racchiusa dall’antica cinta muraria che si è conservata intatta, con sei baluardi ai vertici e due porte di accesso. Le mura difensive, la pianta a scacchiera delle vie e il ruolo degli spazi pubblici e dei monumenti fanno di Sabbioneta uno dei migliori esempi di città ideale in Europa, iscritta anche nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

I partecipanti alla Giornata Touring a Sabbioneta potranno effettuare una visita guidata ai principali edifici monumentali del Centro storico: Palazzo Giardino, antica residenza privata del duca, la Galleria degli Antichi e il Teatro all'Antica, massima espressione artistica di Sabbioneta e primo esempio europeo di teatro stabile, Palazzo ducale, primo importante edificio ad essere costruito nella città, sede dell’attività politica e la Sinagoga.

In via eccezionale sarà inoltre possibile effettuare la visita guidata a Palazzo Forti, elegante edificio padronale realizzato nel secolo XVIII, oggi sede culturale di carattere polifunzionale, sito nel Centro storico di Sabbioneta all'interno dell'antico quartiere ebraico. Sono visitabili le principali sale affrescate e la struttura architettonica nel suo complesso. 

 

Le visite guidate sono solo parzialmente accessibili ai disabili motori.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.

La Giornata Touring 10-10-10 a Sabbioneta si svolge in collaborazione con Milano Make Up.