Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Roccascalegna per la Giornata Touring

A Roccascalegna per la Giornata Touring

Il nome dell’abitato è di origine longobarda e pare derivare da un nome di persona il cui significato sarebbe “fianco scosceso di una montagna”. Il nome fa intendere dunque la posizione del paese che sorge sul fianco del monte San Pancrazio.

La visita guidata si sviluppa principalmente nel borgo medievale immerso in un contesto naturalistico incontaminato. Verranno visitati il Castello che risale al periodo normanno-svevo (XI e XII sec.), la chiesa di San Pietro e il Centro Informativo della documentazione ideativa prodotta nell'ambito della "Biennale Arte-Natura".

Lungo le vie del borgo verrà inoltre rievocata la storia sul Brigantaggio (periodo 1860) dall'Associazione Teatrale "La Bassa" di Roccascalegna, accompagnati dal complesso "Compagni di VIaggio"di Roccascalegna con musiche a tema. Verrà allestito anche un mercatino denominato "Mercante in Fiera" con bancarelle di hobbisti, collezionisti di ogni tipo, scambio arte in genere.

La Giornata Touring verrà arricchita anche con la manifestazione del Coro Folkloristico "Panfilo De Laurentiis" del Centro Aggregazione Sociale di Roccascalegna.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.