Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Radicofani per la Giornata Touring

A Radicofani per la Giornata Touring

Affacciato sulla val d’Orcia, all’interno del Parco omonimo, l’antico paese spicca sulla cima di una roccia immersa nel verde, sulla quale si sviluppa in un intrico di stretti vicoli costeggiati da possenti edifici in pietra e botteghe tradizionali di oggetti in terracotta.

Nel corso della Giornata Touring si potranno visitare gratuitamente: l'imponente fortezza, realizzata in più fasi dal XII al XVI sec. e rimaneggiata nel Novecento. La fortezza vanta una singolare presenza: il fuoriuscito senese Ghino di Tacco, personaggio citato da Dante nel Purgatorio e protagonista di una novella del Decameron di Boccaccio; il borgo storico e le chiese, tra cui quella romanico-gotica di S. Pietro, con alcune terrecotte robbiane e una Madonna col bambino del Valdambrino, e la chiesa di S. Agata; il giardino romantico "Bosco Isabella".

Si potrà poi visitare la posta medicea "Osteria grossa" Buontalenti, antica stazione dogana (del 1584) lungo la via Francigena che ha ospitato grandi personaggi come Montaigne, Chateaubriand, Pio VI, Pio VII e Dickens.

Tutti i visitatori potranno inoltre usufruire per il pranzo di un buffet di prodotti tipici offerto dal Comune. Prevista la visita alla fortezza e ai ruderi di Castelmorro, con dimostrazione di tiro con l'arco medievale.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.