Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Portico e San Benedetto per la Giornata Touring

A Portico e San Benedetto per la Giornata Touring

Inserito nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il comune comprende tre suggestivi borghi, Portico di Romagna, Bocconi e San Benedetto in Alpe. La struttura urbanistica medievale di Portico ha mantenuto la costruzione su tre piani distinti, collegati da suggestivi passaggi pedonali, secondo uno schema urbanistico che rispecchiava le gerarchie sociali. L’abitato di San Benedetto in Alpe invece prende il nome da un monastero benedettino sorto intorno all’853, che conserva una bellissima cripta.

Durante la Giornata Touring a Portico di Romagna si effettuano visite guidate al pittoresco centro storico medievale e al Ponte della Maestà.
Nel borgo sarà inoltre eccezionalmente visitabile la storica Torre Portinari, completamente ristrutturata e resa fruibile al pubblico.

La Giornata Touring coincide con la XXVIII edizione della Sagra del Sottobosco e dell'Artigianto artistico organizzata dall'Associazione Pro Loco di Portico di Romagna con mercato di prodotti tipici ed artigianato locale. Funzioneranno stands gastronomici con piatti tipici a base di funghi ed altri prodotti del sottobosco.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.