Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Pignone per la Giornata Touring

A Pignone per la Giornata Touring

Antico borgo segnato da carrugi, Pignone sorse come insediamento commerciale di origine preromana nei pressi del torrente omonimo, lungo il tracciato che collega la val di Vara alle Cinque Terre. Il caratteristico Ponte vecchio introduce all’abitato, che mantiene in buona parte l’impianto medievale a struttura compatta, articolata in spazi pubblici.

La visita guidata gratuita riguarderà i principali siti di interesse storico, artistico e architettonico del borgo, come la chiesa di S. Maria Assunta, del XIV sec., con pregevoli dipinti dei sec. XVII e XVIII, il sito archeologico di Castellaro e il borgo di Casale.

Prevista inoltre, esclusivamente in occasione della Giornata Touring, l'apertura di alcuni edifici e dimore private.
In piazza Marconi sarà anche allestito uno stand di produttori agricoli locali presso il quale si potranno degustare e acquistare prodotti tipici.

La località ospita inoltre la 2^ edizione dell'Ecofesta d'autunno con degustazione di caldarroste e di piatti a base di farina di castagne, prodotto tipico del territorio, uso di stoviglie ecologiche e con la presenza di un gruppo musicale.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.