Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Pigna per la Giornata Touring

A Pigna per la Giornata Touring

Immerso nell’alta val Nervia, Pigna vanta un centro storico ricco di pregio, che si snoda tra vicoli tortuosi e pittoreschi e che si può ammirare partendo dalla piazza Castello, punto più alto del paese, su cui affacciano bei palazzi signorili con portali in ardesia, e passando per piazza Umberto I coperta dalla quattrocentesca e caratteristica loggia.

La visita guidata gratuita prevista in occasione della Giornata Touring, oltre al caratteristico centro storico, interesserà il museo "La terra e la memoria" dedicato all'arte contadina e alle tradizioni del luogo; la piccola chiesa di S. Bernardo dove sono conservati interessanti affreschi del Canavesio; la maestosa chiesa di S. Michele, con il monumentale polittico di S. Michele, capolavoro del Canavesio. Il polittico il 4 gennaio 1500 era stato ordinato dalla ricca comunità di Pigna per la sua chiesa dedicata a San Michele, patrone del paese.E' il più grande della zona del  Ponente ligure, con più di 4,5 m di altezza è l'ultima opera conosciuta del Canavesio. L'iconografia è ricca, l'opera è realizzata su lunghi pannelli di legno divisi in 36 comparti dipinti su fondo d'oro, distinti fra loro da arcate poggiantisu colonnine e le principali sono ornate da eleganti baldacchini dorati intagliati a traforo e sporgenti.

Nella frazione di Buggio, simpatica "castagnata" con una degustazione in omaggio per i Soci Tci.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.