Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Pievebovigliana per la Giornata Touring

A Pievebovigliana per la Giornata Touring

Insediamento di origine romana, nell’alto Medioevo passò ai monaci benedettini e in seguito sotto i Da Varano. Pievebovigliana offre un paesaggio collinare: da un lato si aprono le vallate che conducono alla pianura marchigiana, dall’altro si accede ai primi pascoli montani, preludio del paesaggio dei monti Sibillini. Una parte dello stesso territorio è compresa all’interno dell’omonimo Parco nazionale.

In occasione della Giornata Touring, la visita guidata riguarderà il centro storico e il Museo civico "Raffaele Campelli", ospitato nel Palazzo municipale. Il museo raccoglie, tra le altre opere, anche dipinti di Cola di Pietro, Venanzio da Camerino e dei fratelli De Magistris.

Verrà inoltre visitato il convento di San Francesco, chiostro di epoca tarda in cui ammirare affreschi dal sec. XIV al XVII. All'interno della chiesa è conservata una copia ottocentesca di un Crocifisso trecentesco simile a quello di San Damiano di Assisi. Il Santuario risale al sec.XIII e contiene un vasto complesso di affreschi dal '300 al '500.

La località ospiterà anche la XVI Sagra della castagna con mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato, spettacoli ed animazioni, stand gastronomici che proporranno le degustazioni di prodotti tipici locali e prelibatezze a base di castagne.

Compatibilmente con le condizioni meteo ed organizzative, verrà proposta un'escursione guidata per le famiglie nei castagneti alla scoperta delle meraviglie del bosco.

Per i bambini, l'Associazione Amico dell'Asino organizzerà percorsi guidati alla riscoperta dell'asino e del suo utilizzo tradizionale quale mezzo di trasporto, anche con esperienze interattive.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.