Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Pietramontecorvino per la Giornata Touring

A Pietramontecorvino per la Giornata Touring

Circondato dalle montagne della Daunia, l’abitato di origine medievale di PIetramontecorvino si trova in un territorio per metà pianeggiante e per metà collinoso.

In occasione della Giornata Touring, la visita guidata gratuita condurrà i partecipanti nelle viuzze strette e contorte del quartiere storico "della Terra Vecchia", con una struttura a lisca di pesce e dominato dall’imponente Torre normanna (XIII sec.), recentemente restaurata e composta da un torrione quadrangolare merlato alto quasi 40 metri, e dal Palazzo ducale, sviluppato su tre piani, collegato alla torre mediante una muraglia in pietrame e con un pregevole Salone di rappresentanza, due cortili e un giardino pensile. All'interno del Palazzo ducale, sarà possibile visitare eccezionalmente il Museo archeologico. La visita della parte antica terminerà con la chiesa Badiale, architettura importante sia per il portale e il loggiato esterni, sia per le pitture e il mosaico interni.

In caso di condizioni meterologiche favorevoli, sono previste inoltre un'escursione naturalistica presso il sito di interesse comunitario "Monte Sambuco" e una visita al sito archeologico di Montecorvino, a 5 km dal centro, a testimonianza dell’originaria sede dell’abitato.

A rendere la giornata ancora più intensa e allegra, ci sarà uno spettacolo di sbandieratori, una serata folkloristica con musica e canti popolari e degustazione di prodotti tipici locali.

Per i bambini infine, previsto il teatro dei burattini.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.