Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Peccioli per la Giornata Bandiere arancioni 09.10.11

A Peccioli per la Giornata Bandiere arancioni 09.10.11

VISITE DI GRUPPO

Il Comune di Peccioli offre 3 visite gratuite di un'ora.
Dalle ore 10.00 in Piazza del Popolo gli operatori dell'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Peccioli saranno a disposizione dei partecipanti per spiegare l'organizzazione degli eventi. Due delle tre visite gratuite non si svolgono nel centro storico di Peccioli ma in località che si raggiungono in pochi minuti di macchina.

PECCIOLI E IL FUTURO - Ore 11:00 - Impianto di smaltimento rifiuti di Legoli - Durata 1 ora - Visita gratuita
Visita guidata dell'impianto di smaltimento di rifiuti di Legoli, a 15 km da Peccioli, con illustrazione del sistema di produzione di energia elettrica dal recupero delle biomasse e del biogas e visita dell'impianto sperimentale di dissociazione molecolare, unico attivo in Europa. Vi ricordiamo che per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 7 ottobre ore 19:00. 

PECCIOLI E IL PRESENTE - Ore 14.30 - Tenuta di Ghizzano - Durata 1 ora - Visita gratuita
Visita guidata dell'azienda agricola Tenuta di Ghizzano all'interno dell'omonimo piccolo borgo medievale a 10 km da Peccioli. Passeggiata per il parco della villa storica e le cantine all'interno del borgo dove si producono i migliori vini della zona. Piccola degustazione di un vino dell'azienda. Vi ricordiamo che per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 7 ottobre ore 19:00.

PECCIOLI E IL PASSATO - Ore 17:00 - Museo Archeologico di Peccioli - Durata 1 ora - Visita gratuita
Visita guidata del Museo Archeologico nel centro storico di Peccioli dove sono esposti tutti i ritrovamenti del tempio etrusco di Ortaglia, un luogo religioso distrutto da un incendio che ci ha permesso di riportare alla luce centinaia di oggetti della vita quotidiana etrusca, portati al tempo come doni per le divinità. Vi ricordiamo che per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 7 ottobre ore 19:00.

VISITE GRATUITE AI MUSEI DI PECCIOLI PER I SOCI TCI

Il giorno domenica 9 ottobre, nel CENTRO STORICO DI PECCIOLI sarà possibile accedere ai musei del polo museale del paese a titolo gratuito per i soci del TCI.
Il centro storico di Peccioli offre un polo quattro musei:
- Museo delle Icone Russe (orari 10-13, 16-20)
- Collezione di litografie "Vito Merlini" (orari 10-13, 16-20)
- Museo di Arte Sacra presso al prepostura di San Verano (orario 15-18)
- Museo Archeologico (orari 10-13, 16-20)

Nessuna prenotazione è prevista per le visite ai musei.

LA FESTA DI SAN COLOMBANO PER LE VIE DEL CENTRO STORICO DI PECCIOLI

In concomitanza con la Giornata Bandiere arancioni a Peccioli si svolgono le celebrazioni della festa di San Colombano 2011 organizzato dalla Pro Loco di Peccioli assieme ai produttori locali e ai negozianti del borgo.
Dalle ore 10:  Banchi di artigianato e produzioni tipiche locali e non con i banchi dei più importanti produttori di vino della zona

Novità 2011: La strada dei giochi di una volta…”Bei mi' tempi” lungo via Roma a Peccioli

Dalle ore  13: “ Mangiando con Gusto” in Piazza Frà Domenico a Peccioli
Ore 16.30: “Gara di dolci” con premiazione ed assaggio al termine della votazione della giuria, con la nuova sezione gara per le torte biologiche,  in Piazza del Popolo a Peccioli         
   
Durante la giornata:
 Animazione lungo le vie del paese per tutti
 Tiro con l’arco con gli Arcieri storici di Peccioli per grandi e per piccini 

Nessuna prenotazione è prevista per questo evento. 

EVENTO PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI: FIOR FIOR DI FIABA

Il giorno domenica 9 ottobre presso l'Azienda Agricola Biologica e Biodinamica  IL BORGARUCCIO, a 2 km da Peccioli, per le famiglie con bambini sarà possibile partecipare all'evento FIOR FIOR DI FIABA - Una giornata per grandi e bambini:

Arrivo in Azienda verso le 10,00 e Benvenuto
Passeggiata didattica in Fattoria
Ore 12,30 Pranzo Degustazione a base di prodotti Biologici e Biodinamici aziendali e di filiera corta
Ore 14,30 Fior Fior di Fiabe: Laboratorio e attività ludiche tra fiori e piante
Ore 16,30 Merenda
Saluti da
Fata non ti scordar di me e Strega smemorina

Quota di partecipazione: 25 € per gli adulti adulti e 20 € per i bambini dai 5 anni in su  Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre ore 19:00.

IL SACCHETTO DELLA QUALITA'

Il Comune di Peccioli sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.

 Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle 19 del 7 ottobre ai riferimenti indicati sotto

Stampa e diffondi questo programma!...è semplice!
Clicca sul tasto qui sotto e poi decidi se stampare direttamente la pagina (clicca su "stampa") oppure se farne un pdf (clicca su "pdf").