Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Palena per la Giornata Touring

A Palena per la Giornata Touring

Palena sorge nel contesto naturalistico di particolare bellezza del Parco nazionale della Majella, in posizione dominante sull’alta valle dell’Aventino. Il paese, di origine altomedievale, conserva un borgo antico dagli scorci caratteristici, con archi e portali in pietra; nella parte alta si erge la roccaforte del Castello ducale dell’XI sec. e, nel cuore dell’abitato, il piccolo Teatro Aventino, tutti luoghi che saranno oggetto della visita guidata organizzata.

In occasione della Giornata Touring, verranno inoltre visitati il Museo geopaleontologico dell'Alto Aventino con un’importante raccolta di fossili e collegato con il geo-sito alle sorgenti dell’Aventino e il Museo dell'Orso marsicano.

Si visiteranno inoltre: la Pinacoteca presso il castello Ducale, con una collezione di opere di artisti locali, donate da privati ed esposte in anteprima assoluta e l'eremo celestiniano Madonna dell'Altare. Previsto un laboratorio di tessitura e tintura sulle attività del distretto laniero, con dimostrazione pratica della tintura naturale.

Per i bambini, previsto un simpatico spettacolo teatrale dal titolo "Il galeone dei pirati" proposto dalla Compagnia EmmeBi .

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.