Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Palena per la Giornata Bandiere arancioni 14.10.12

A Palena per la Giornata Bandiere arancioni 14.10.12

… a  PALENA per la Giornata BANDIERE ARANCIONI

PALENA sorge nel contesto naturalistico di particolare bellezza del Parco Nazionale della Majella, in posizione dominante sull’alta valle dell’Aventino. Il paese, di origine altomedievale, conserva un borgo antico dagli scorci caratteristici, con archi e portali in pietra; nella parte alta si erge la roccaforte del Castello ducale dell’XI sec. e, nel cuore dell’abitato, il piccolo Teatro Aventino, tutti luoghi che saranno oggetto della visita guidata organizzata.
Verranno inoltre visitati il Museo Geopaleontologico con un’importante raccolta di fossili e collegato con il geo-sito alle sorgenti dell’Aventino e il Museo dell'Orso Marsicano.
Si visiteranno inoltre: la Pinacoteca presso il castello Ducale, con una collezione di opere di artisti locali; la Chiesa di San Francesco (XIV sec.); la Chiesa della Madonna del Rosario, (XV sec.) con l’organo monumentale del 1787, di recentissimo restauro.
 
E’ stata assicurata la presenza di stands prodotti tipici e lavorazioni dell’artigianato locale.

Attività dedicate a bambini e famiglie: è previsto un simpatico spettacolo teatrale proposto dall'Associazione Culturale Teatro dell'Aventino.
      
 
Il 14-10-12 vi invitiamo a scoprire con noi l’Italia 10 e lode, piccole località dell’entroterra dove la tipicità si può vivere e assaporare, l’accoglienza ha gesti personalizzati, dove la storia, i monumenti e l’ambiente non sono omologati.
Un’Italia a colori, unita però nella qualità, in un’eccellenza certificata in base ad oltre 250 rigorosi parametri turistici e ambientali, periodicamente verificati secondo le esigenze e il punto di vista del viaggiatore.
La Giornata BANDIERE ARANCIONI è un momento di festa e incontro tra i Soci, di conoscenza e aggregazione con amici e simpatizzanti. La partecipazione è aperta a tutti, a tutte le età.
Il 14-10-12 la Giornata si svolge contemporaneamente in 100 località di tutta Italia, selezionate e certificate con la Bandiera arancione, il marchio di qualità del Touring assegnato ai piccoli borghi dell’entroterra.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
 
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione ai riferimenti indicati sotto.

Stampa e diffondi questo programma!...è semplice!
Clicca sul tasto qui sotto e poi decidi se stampare direttamente la pagina (clicca su "stampa") oppure se farne un pdf (clicca su "pdf").