Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Palena per la Giornata Bandiere arancioni 09.10.11

A Palena per la Giornata Bandiere arancioni 09.10.11

SERVIZIO TURISTICO: Visita Guidata

Ore 9,00 Piazza Municipio incontro con la guida Simona Toppi. Breve accenno alla storia del paese ripercorrendone gli antichi percorsi.

Ore 9,15 Visita guidata alla chiesa patronale di Sant’Antonino Martire, dedicata dai fedeli al santo protettore del paese, San Falco. Introduzione alla vita del Santo e ai suoi miracoli.

Ore 9.45 Visita alla Chiesa di San Francesco d’Assisi. Breve accenno alla storia della chiesa, all’importanza ed alla qualità artistica delle opere da essa contenuta. (Via Fontana terranova). Tempo di visita: 30 min.

Ore 10.15 Visita guidata alla Chiesa della "Madonna della Neve". Storia della chiesa e del culto locale. (Corso Umberto I). Tempo di visita: 20 min.

Ore 10.45 Breve sosta di ristoro, presso il teatro Aventino. (Corso Umberto I). Tempo di sosta: 20 min.
“Uno dei più piccoli teatri italiani, sicuramente il più piccolo d’Abruzzo con 99 posti a sedere" .

Dalle ore 11.00 alle 11.30 visita per i quartieri del paese, mostra dei principali elementi intorno a cui è ruotata la vita palenese negli anni della guerra, illustrati anche attraverso xerocopie e foto antiche. Viaggio nella Memoria.

Ore 11.30 Piazza Municipio. Congedo dalla guida.

La guida rimane a disposizione nel caso di ulteriori succesive prenotazioni.
Tempo totale conduzione dell’itinerario: 2 ore e 30 minuti.
In caso di condizioni atmosferiche avverse sarà ugualmente possibile effettuare l’itinerario (munirsi di adequato abbigliamento/equipaggiamento).

Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria.

Dalle ore 9.00 in Piazza Municipio e per le vie del Paese stands gastronomici di prodotti tipici e lavorazioni artigianali (legno, pietra, ferro).

Dalle ore 10.00 per le vie del Centro sfilata di figuranti la rievocazione medievale Sirventès: l'Amor cortese nelle terre di Palena "feudo dello messere Sordello da Goito" con offerta del "dolce dell'amore".

A seguire, spettacolo Teatro Ragazzi "Pulcinella e la ricetta esplosiva" offerto dall'Ass.ne Culturale Teatro dell'Aventino -Compagnia EMME.BI. di Palena.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo: confezione di miele della produzione biologica locale.

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino all'inizio dell'escursione guidata, ai riferimenti indicati sotto.

Stampa e diffondi questo programma!...è semplice!
Clicca sul tasto qui sotto e poi decidi se stampare direttamente la pagina (clicca su "stampa") oppure se farne un pdf (clicca su "pdf").