Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Ostra per la Giornata Touring

A Ostra per la Giornata Touring

Fino al 1881 chiamata Montalboddo e oggetto di numerose distruzioni e conquiste, Ostra conserva una cinta muraria medievale che abbraccia il suo nucleo più antico, caratterizzato da vie strette e tortuose.

La Giornata Touring prevede la visita guidata gratuita che si svilupperà nel centro storico e toccherà diversi luoghi e edifici importanti:  il santuario della Madonna della Rosa, del 1754 con l'edicola miracolosa dedicata alla Madonna e tavolette votive; il teatro La Vittoria, ricostruito nel 1865; il Palazzo comunale che domina la centrale piazza dei Martiri; palazzo Luzi e  palazzo Menchetti; la chiesa di San Filippo e la basilica di Santa Croce; la chiesa dei Santi Francesco e Lucia, con affreschi di Filippo Bellini e tele di Ercole Ramazzani; il santuario del Santissimo Crocifisso.

Nel pomeriggio, alle 14.30, prevista una passeggiata all'esterno delle mura, in campagna, per scoprire panorami inconsueti, sapori autentici e alcune opere d'arte.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.