Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Orsara di Puglia per la Giornata Touring

A Orsara di Puglia per la Giornata Touring

Situata alle pendici dei monti del Preappennino Dauno, nella piana di Capitanata, Orsara di Puglia vanta un’antica storia, testimoniata ancora oggi dall’impianto urbanistico del centro storico che risale armonicamente la dorsale.

I partecipanti alla Giornata Touring saranno accolti ufficialmente presso il Municipio e poi accompagnati alla scoperta della storia, della cultura e del buon cibo del territorio.  

Dopo un giro nei vicoli del centro storico, si arriverà al Complesso abbaziale, che si erge su un alto dirupo a dominio di un vasto panorama sul territorio circostante; nel complesso si potrà visitare la grotta di S. Michele Arcangelo, meta di pellegrinaggio, la chiesa di S. Maria Annunziata, esempio di architettura bizantina dell’XI sec., e il Museo diocesano, con un interessante lapidario.

La giornata proseguirà con la visita di alcuni produttori del territorio, due cantine e due aziende di prodotti orticoli, e del forno a paglia del 1526.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.